Fornaci di Barga (LU): Gian Gabriele Benedetti

Dino Magistrelli per ilgiornaledicastelnuovo

In trenta anni, ha composto quattromila poesie, oltre centocinquanta racconti, poi tanto tempo impiegato a redigere prefazioni ed a fare recensioni di opere di altri autori (narrativa, poesia, rappresentazioni teatrali) e su pittori. E’ questa l’invidiabile mole artistica e culturale, e forse anche un primato, che ha raggiunto in questi giorni Gian Gabriele Benedetti, insegnante in pensione, nato a Castiglione di Garfagnana ed oggi residente a Fornaci di Barga con la moglie Anna.

Tante opere che hanno anche conseguito premi e riconoscimenti in ogni parte d’Italia. Benedetti, infatti, è stato vincitore e segnalato in più di 350 premi letterari nazionali ed internazionali, sia di poesia che di narrativa.
Il tutto iniziò, quasi per caso, nel 1981 con il premio “Manara Valgimigli” di Coreglia e da allora è stato un susseguirsi di successi, con premi e segnalazioni in concorsi di poesia e prosa, nazionali e internazionali. Benedetti ha pubblicato anche cinque volumi, quattro di poesia “Briciole di poesia”, “Momenti”, “Breve è lo spazio”, “Collage” ed uno di racconti “Paese”. Molti lavori sono stati pubblicati su riviste letterarie e in circa 50 antologie.

Benedetti, amatissimo e stimato a scuola in tanti anni di insegnamento, è restio a parlare dei suoi successi, ma insistiamo ed, alla fine, ci rivela anche qualche altro segreto professionale.
“Ho scritto- racconta- diverse centinaia di commenti a racconti inseriti nel sito letterario www.bartolomeodimonaco.it ed ho redatto decine di prefazioni e postfazioni a opere letterarie, pubblicate in varie parti d’Italia. Recentemente ho redatto la prefazione ed un commento a ciascuno dei ventiquattro racconti del volume “Lunghi viaggi in spazi brevi” di Fabio Fracas, uscito per ora in digitale, come e-book. Fracas, professore universitario, è scrittore di una certa fama, al quale pubblicano lavori case editrici importanti, come Mondadori, Garzanti”.
Chi volesse visionare o acquistare su Internet tale libro, riportiamo l’indirizzo digitale: http://www.dbooks.it/libreria/scheda/44/12/poesia/lunghi-viaggi-in-spazi-brevi.html

Fornaci di Barga (LU): Gian Gabriele Benedettiultima modifica: 2011-03-20T12:49:55+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo