Forte dei Marmi (LU): Il mio mondo in dieci scatti

Prosegue con successo “Il mio mondo in 10 scatti”, il progetto fotografico del Comune di Forte di Marmi, gestito dall’associazione NordSudOvestEst.

Sono cinquantaquattro i ragazzi che quest’anno sono stati impegnati nel periodo invernale in un percorso di lezioni teoriche e scatti fotografici in esterna. – ricorda il consigliere comunale  Simone Tonini, delegato alle Politiche giovanili, anima di molte iniziative per i ragazzi al Forte – Siamo molto felici di tanto interesse mostrato verso l’iniziativa. Pensate che le richieste di iscrizione erano oltre centodieci, tutte di giovani di età compresa fra i sedici ed i trentaquattro anni. Siamo stati costretti a sceglierne circa la metà, privilegiando i residenti a Forte dei Marmi.”

I partecipanti sono accompagnati nel progetto da tre fotografi professionisti, Luigi Gariglio, dell’agenzia Contrasto e sociologo presso l’Università di Torino, Elena Givone, anche lei dell’agenzia Contrasto e Federico Neri, fotografo versiliese e profondo conoscitore della nostra terra e dei suoi giovani.

“I giovani partecipanti – ci spiega Simone Caponera, presidente dell’associazione NordSudOvestEst e ideatore del progetto – sono al momento impegnati a descrivere sé stessi ed il proprio mondo attraverso una macchina fotografica: abitudini, passioni, paure, amori, amicizie; il mondo interiore e quello esterno, in cui quotidianamente si muovono, studiano, intrattengono relazioni. Tutto questo in dieci scatti (o autoscatti), che ci restituiranno un ritratto reale e diretto dei giovani della Versilia, ma anche di un luogo e della sua identità.”

Il progetto è anche su facebook (ilmiomondoin10scatti): il gruppo è diventato da subito un luogo per dare visibilità alle foto scattate, confrontarsi con altri partecipanti e con i fotografi, scambiare opinioni, e progetti. Gli iscritti al gruppo ad oggi sono oltre centotrenta e le foto caricate circa cinquecento.

I primi giorni di aprile i partecipanti dovranno presentare ognuno un proprio progetto fotografico. Le foto, selezionate dai fotografi, entreranno saranno esposte in una mostra che si terrà nella prima quindicina del mese di giugno presso il Fortino, a Forte dei Marmi.

C’è ancora spazio anche per chi non hanno partecipato direttamente al progetto. Tutti coloro che hanno dai sedici ai trentaquattro anni e sono residenti in Versilia possono infatti inviare un proprio progetto fotografico (dieci foto, con eventuali didascalie), corredato da una breve spiegazione (max 600 caratteri spazi inclusi) e consegnarlo in formato digitale all’Informagiovani di Forte dei Marmi, entro il 10 aprile 2011. Via Olmi 6/8 Forte dei Marmi, tel/fax: 0584/78435, informagiovani@comunefdm.it. Le foto saranno valutate e potrebbero entrare a far parte della mostra finale.

loschermo

Forte dei Marmi (LU): Il mio mondo in dieci scattiultima modifica: 2011-03-20T10:44:25+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo