Lucca: 40 anni di antiquariato

 

Inizia ufficialmente nel prossimo mese di aprile il programma di manifestazioni organizzate per celebrare i 40 anni del Mercato Antiquario di Lucca, che ricorrono nel 2012. Fu infatti per iniziativa di alcuni antiquari di Via del Battistero che nel 1972 nacque, nella terza domenica e sabato precedente di ogni mese, il Mercato Antiquario, secondo in Italia per anzianità dopo quello di Arezzo e a tutt’oggi uno dei più rinomati e conosciuti in ambito nazionale.

Per l’occasione è stato costituito un apposito comitato, presieduto dal Sindaco Prof. Mauro Favilla, di cui fanno parte gli assessori Candelise, cui è stata assegnata una delega specifica, Bandoni e Buonriposi e con la partecipazione di Camera di Commercio, Confesercenti, Confcommercio e Associazione Antiquari Lucchesi.

Il 16 e 17 aprile Aprile, all’Agorà, si svolgerà “Baluccando”, Mostra-mercato del giocattolo d’epoca e da collezione Ne dà notizia l’assessore Filippo Candelise che spiega:

La Mostra del Giocattolo –dice Candelise- si articola in tre sezioni: una esposizione di giocattoli rari, realizzati tra il XIX e il XX secolo, una mostra-mercato cui parteciperanno qualificati commercianti e collezionisti provenienti da varie parti d’Italia e una sezione speciale dedicata al libro per l’infanzia. Non sfugge certo il fascino dei giocattoli di una volta: trenini elettrici, mezzi di locomozione di latta, robot, bambole incantate, marionette, etc., costituiscono non solo una straordinaria testimonianza di costume dei tempi andati, ma sono anche fonte di attenzione per appassionati collezionisti e oggetti assai ricercati per mirati investimenti nel campo dell’antiquariato. Lo svolgimento della manifestazione, con il patrocinio del Museo del Fumetto, è reso possibile grazie alla sensibilità e al sostegno della Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno.

Il Centro Culturale “Agorà”, che già ospita con successo nel mese di ottobre la Mostra di Libri e stampe antichi “Carta d’epoca”, diviene quindi uno spazio che, nel terzo fine settimana, punta a presentare periodicamente appuntamenti di notevole interesse e richiamo e si propone come punto d’incontro per intriganti proposte culturali e commerciali.”

A sua volta Dante Pieroni e Maurizio Pera, rappresentanti di Ascom e confesercenti nel comitato, sottolineano: ”Abbiamo pensato di creare una serie di iniziative che siano riproponibili ogni anno.

Lo scopo evidente è quello di attrarre visitatori qualificati ed offrire ai numerosi appassionati e investitori di antiquariato, che già confluiscono a Lucca per il Mercato mensile, una serie di manifestazioni di prestigio e sostanzialmente uniche nel loro genere.”

loschermo
Lucca: 40 anni di antiquariatoultima modifica: 2011-03-20T10:28:35+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo