Lucca: Nicola Piovani

 

Nicola Piovani

Grande attesa per l’incontro con il compositore romano Nicola Piovani che si terrà martedì 22 marzo alle ore 16 nell’Auditorium dell’Istituto Musicale “L.Boccherini”. Il celebre autore di colonne sonore, noto per aver lavorato con i maggiori registi del cinema italiano e per il premio Oscar con le musiche del film ‘La vita è bella’ di Roberto Benigni, incontrerà prima le maggiori autorità lucchesi e subito dopo terrà una Lectio Magistralis aperta gratuitamente al pubblico.

Studenti, appassionati, amanti del cinema e tutti gli interessati avranno così la possibilità di prender parte ad uno straordinario incontro culturale ad ingresso libero.

«Da diversi anni l’Istituto Musicale “Boccherini” dedica particolare attenzione alla musica per film – ha affermato il Direttore Gianpaolo Mazzolie dopo aver ascoltato con grande interesse le esperienze di Dario Marianelli e Luis Bacalov, accogliamo oggi un altro Premio Oscar, Nicola Piovani, un’occasione davvero unica per gli studenti e per la città di Lucca».

Prima della lezione tenuta da Piovani nell’Auditorium del ‘Boccherini’, alcune autorità del Comune di Lucca saluteranno e renderanno omaggio al grande maestro.

Nicola Piovani è pianista, direttore d’orchestra, compositore di musica per il cinema e il teatro, di canzoni, di musica da camera e sinfonica. Piovani ha composto musica per più di centocinquanta film collaborando con Fellini, Bellocchio, Monicelli, i Taviani, Moretti, Tornatore, e il già ricordato Benigni. All’estero ha lavorato con i registi Ben Von Verbong, Pál Gábor, Dusan Makavejev, Bigas Luna, Jos Stelling, John Irvin, Sergej Bodrov, Éric-Emmanuel Schmitt, Philippe Lioret, Danièle Thompson, Xavier Durringer.

Nel 1999, con la musica di ‘La vita è bella’ Piovani vince il premio Oscar. Tra gli altri premi che ha ricevuto si segnalano tre David di Donatello, quattro premi Colonna Sonora, tre Nastri d’argento, due Ciak d’oro.

Ha ottenuto due nomination ai César, e al festival Musique et Cinéma di Auxerre ha guadagnato il premio del pubblico e la menzione speciale della giuria.

Nel 2009, su testo di Eduardo De Filippo, ha composto la cantata sinfonica ‘Padre Cicogna’, rappresentata al teatro San Ferdinando di Napoli con Luca De Filippo (voce recitante) e l’orchestra del San Carlo diretta dallo stesso Piovani. Nel 2008 è stato nominato ‘Chevalier dans l’ordre des Arts et des Lettres’ dal ministro francese della Cultura.

La manifestazione fa parte selle iniziative promosse dall’Istituto Musicale “L.Boccherini” in attesa della seconda edizione di “Boccherini OPEN” che sarà inaugurata il 16 aprile con l’esecuzione del celebre Requiem K 626 di W.A.Mozart.

Lucca: Nicola Piovaniultima modifica: 2011-03-20T10:40:51+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo