Firenze: Fatturato turistico altalenante

L’assessore regionale al turismo della regione Toscana, Cristina Scaletti, di fronte ai dati turistici di BankItalia diffusi dalle agenzie di stampa, che dipingono un quadro ormai sorpassato del turismo e datato al 2009, sottolinea il valore dei dati 2010. «Poche settimane fa abbiamo dato stime più che incoraggianti del 2010 – spiega l’assessore Scaletti – sulle presenze turistiche in Toscana.

La nostra regione ritorna, con circa 42 milioni di turisti, ai valori pre-crisi mondiale del 2007, un risultato che non ha riscontro a livello nazionale».
Interessanti sono anche i risultati dei flussi turistici provenienti dai Paesi Bric: tutti e quattro i paesi (Brasile, India, Russia e Cina) vedono crescere le presenze e anche in questo caso sono le città d´arte a beneficiarne in misura maggiore. In recupero nel 2010 anche il mercato giapponese.

Anche i risultati di alcuni mercati europei vanno bene, come quelli relativi alla Francia, che continua a crescere collocandosi ai primi posti come mercati esteri di riferimento.
«Dovremmo invece fare una riflessione comune su un altro fattore – conclude l’assessore Scaletti – A fronte dell’aumento delle presenze, continuiamo a vedere contrarre i fatturati d’impresa. Questo vuol dire naturalmente che la crisi morde davvero, che la gente si muove con altri criteri. Qui davvero occorre uno sforzo comune tra operatori, categorie e istituzioni per individuare ricette all’altezza di questa sfida e tornare ad un rendimento economico adeguato».

travelquotidiano

 

Firenze: Fatturato turistico altalenanteultima modifica: 2011-03-22T18:22:22+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo