Fucecchio (FI): Stormo di 150 gru

Un grande stormo di 150 Gru (Grus grus) ha sostato per alcuni giorni nei campi ai margini del Padule di Fucecchio; inconfondibili anche per i meno esperti a causa della sagoma e delle grandi dimensioni  ed annunciate da potenti squilli di tromba (i forti “gruh” emessi sia a terra che in volo), sono state osservate  più volte in volo sull’area umida.

La specie migra su un fronte ristretto, ed uno dei percorsi (anche se non il principale) dai quartieri di svernamento africani passa sull’Italia dirigendosi verso i Balcani e quindi verso la Russia; negli ultimi anni la specie ha mostrato una significativa  tendenza  all’incremento  numerico  dei  flussi  migratori,  in particolare quello primaverile, e in queste settimane sui forum ornitologici si sono susseguite segnalazioni di avvistamenti eccezionali un po’ in tutto il Paese.

Di solito gli stormi di questi maestosi uccelli palustri si presentano puntualissimi in Padule, ogni anno negli stessi giorni intorno alla metà del mese di marzo; in grandi formazioni a cuneo, costituite spesso da oltre 100 individui, volteggiano a lungo sull’area alla ricerca di zone tranquille per la sosta e l’alimentazione.

Dal Padule, attraverso il Montalbano, le gru si trasferiscono nella Piana Fiorentina, oggi come tanti secoli fa quando la loro presenza a Peretola trovò una illustre celebrazione nella novella del Decamerone “Chichibio e la gru”; da qui oltrepassano l’Appennino puntando decisamente a nord.

Ancora oggi nel Padule di Fucecchio il passaggio degli uccelli migratori, insieme con il ciclico alternarsi dei periodi di secca e di piena, scandisce il ritmo naturale delle stagioni: un aspetto che si apprezza soltanto con visite ripetute nel tempo, possibilmente in compagnia di esperti in grado di fornirne le giuste chiavi di lettura.

Un’ottima occasione sono le visite guidate primaverili organizzate dal Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio, ed in particolare quella di domenica 27 marzo all’osservatorio faunistico Le Morette, che consente un’ottima visuale sugli specchi d’acqua della Riserva Naturale.

Grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’Associazione, i partecipanti potranno imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici che in questo periodo cominciano ad arrivare nella Riserva, come le varie specie di aironi che nidificano in una grande garzaia nel canneto: in particolare, dall’osservatorio si vedono molto bene alcune coppie di aironi cenerini che, in anticipo rispetto agli altri, stanno già covando le uova o allevando i giovani nei grandi nidi.

Il programma completo delle visite guidate, che proseguiranno fino a giugno, è sulla pagina http://www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html; per informazioni e prenotazioni (entro il venerdì) è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email  fucecchio@zoneumidetoscane.it).

 

Fucecchio (FI): Stormo di 150 gruultima modifica: 2011-03-22T15:29:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo