Massa: A tutto jazz

Anche quest’anno la musica jazz sarà protagonista della primavera di Massa. La rassegna, proposta dall’assessore alla cultura Carmen Menchini in collaborazione con Music Pool Network Sonoro e Circolo Palomar, sarà dedicata alla musica d’autore.

Studiati appositamente per le dimensioni del palco del teatro dei Servi, dal 25 marzo e fino al 15 di aprile prossimo, saranno quattro gli appuntamenti da non perdere per il pubblico degli appassionati del genere jazz che avranno modo di ascoltare dal vivo i virtuosismi di apprezzati musicisti italiani. Presentata in conferenza stampa dall’assessore alla cultura Carrmen Menchini che ha voluto sottolineare la volontà dell’Amministrazione di proporre un calendario di musica d’autore malgrado i tagli e le ristrettezze di bilancio che gravano sui comuni, la rassegna si apre con un film omaggio a Antony Joseph Sciacca, clarinettista siculo-americano, divenuto alla fine degli anni 40 il Tony Scott considerato fra i più grandi clarinettisti del moderno jazz e celebrato nel docu-film firmato da Franco Maresco.

Primo concerto dell’edizione 2011 sarà firmato dal duo formato da Paolo Damiani e Danilo Rea che suonano insieme da oltre 25 anni in diverse formazioni. Entrambi insegnati al conservatorio di Santa Cecilia in Roma propongono sul palco un progetto nuovo dove la melodia si fonde in un’intensa collaborazione artistica. Il secondo appuntamento è invece con un cantautore raffinato come Gianmaria Testa dalla voce roca e vellutata che si cimenta e confronta con un virtuoso del clarinetto quale Gabriele Mirabassi.

La chiusura della rassegna è affidata al concerto di un quartetto, la Malcom X suite che è il nuovo lavoro di Francesco Bearzatti per la Finissima Quartet per cui ha realizzato un concept album dedicato al leader afroamericano sviluppato in un progetto multimediale che prevede la proiezione dal vivo di illustrazione realizzate da Francesco Chicchio su musiche originali. Questa formazione e questo lavoro hanno ottenuto il premio Miglio Disco e Miglior Formazione al festival TopJazz2010. Gli spettacoli si terranno tutti al teatro dei Servi con inizio intorno alle 21,15. Il primo appuntamento è ad ingresso libero, gli altri tre a pagamento dietro l’acquisto di un biglietto a prezzo simbolico che va da 13 a 15 euro a seconda dello spettacolo.

Le prevendite dei biglietti si possono fare attraverso i circuito boxoffice e ticketone o anche online sul sito www.eventimusicpool.it.

 

Massa: A tutto jazzultima modifica: 2011-03-22T15:45:59+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo