Mugnano (LU): Alessandro Bulfon

La più  grande fiera europea dedicata alla carta “Tissue World” arriva a Lucca, grazie alla Fabio Perini S.p.A. Lo ha annunciato durante la conferenza stampa di stamani (lunedì 21 marzo), l’amministratore delegato della Fabio Perini S.p.A., e Chief Executive Officer (C.E.O.) delle aziende Fabio Perini  Alessandro Bulfon, insieme al P.R. & Communications Director Walter Tamarri.

Il Tissue World, la più grande ed importante fiera europea del settore, si tiene dal 29 al 31 marzo a Nizza. La Fabio Perini S.p.A. presenterà in quella sede una nuova macchina, la Mile 5.1. Poi “porterà” la fiera a Lucca. Si stima che saranno circa 300 le persone (ad oggi oltre 180 i confermati) che da Nizza partiranno alla volta di Lucca, il 31 marzo, per partecipare l’1 aprile all’Open house “It’s MILE Family” che si terrà presso l’azienda, nella sede di Mugnano (Lucca), dove si trova l’Headquarter della multinazionale, per vedere la Mile 5.1 in funzione.

La Fabio Perini S.p.A. è attore principale del Tissue World – ha spiegato Alessandro Bulfon durante la conferenza stampa di presentazione, in anteprima ai giornalisti, della neonata Mile 5.1 -. Alla fiera che si tiene ogni due anni, partecipano oltre 1200 persone (dati edizione 2009) provenienti da tutto il mondo, di cui il 28 per cento fa parte del settore del converting: circa 300. Proprio queste 300 sono quelle che affollano lo stand Perini durante la fiera per richiedere il check in per Lucca. Sono clienti, interessati e professionisti del settore che, da tutto il mondo, vengono per l’Open House dell’azienda con viaggio e accomodation già riservate da noi. Perché possano, oltre che partecipare all’evento, anche visitare la città e le altre aziende del nostro territorio: i nostri produttori ed anche i nostri concorrenti”.

È anche così che si spiega il rapporto tra la Fabio Perini S.p.A. e Lucca: l’azienda non è solo un posto di lavoro sicuro per quasi 600 persone, non solo ha da anni un notevole indotto, ma l’Open House ed altri eventi minori durante tutto l’anno portano uomini d’affari di livello internazionale in hotel, ristoranti e negozi, facendo così conoscere la città in tutto il mondo.

“Sono tre le chiavi di lettura con cui interpretare l’Open house di quest’anno – ha spiegato Bulfon – ‘It’s MILE Family’  il 1 aprile è in inglese perché operiamo in un contesto internazionale; la gamma di prodotti si chiama ‘MILE’; è un momento in cui raccogliamo tutta la famiglia Perini: non solo i dipendenti, una famiglia solida da parecchi anni, ma anche quella formata da clienti, fornitori e partners”.

La nostra mission è offrire innovazione, non solo riguardo al prodotto, ma a 360 gradi, che permetta alla nostra clientela di migliorare qualsiasi aspetto della propria attività, e quindi anche la qualità della vita quotidiana delle persone – ha approfondito Bulfon -. Per farlo abbiamo una nostra visione: creare valore aggiunto per i professionisti del tissue attraverso l’innovazione continua, l’eccellenza operativa e lo sviluppo dei nostri talenti. Il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza”. Fabio Perini S.p.A. ha appena ottenuto la certificazione 18.001, e già prima della 626/1996, nel 1994, era certificata 14.001 per l’ambiente ed ha in seguito ottenuto la certificazione Emas.

“Nella mia ottica di gestione dell’azienda – ha aggiunto – l’innovazione non si limita al prodotto, anche se il prodotto ne è il risultato; non a caso abbiamo appena siglato un accordo con IMT per uno sviluppo congiunto ed un intervento sistematico, dai piccoli miglioramenti ai quantum leap tecnologici”.

La Mile 5.1 riflette il lavoro che Fabio Perini S.p.A. sta facendo attualmente – ha spiegato Bulfon -: ha tutte le caratteristiche di una macchina di punta, ma siamo riusciti a renderla accessibile anche per chi ha produzioni più contenute. La richiesta della grande clientela è che anche nelle macchine cosiddette ‘non di punta’ ci siano accessori che le rendono più competitive. La Mile 5.1 è funzionale, efficiente ed innovativa anche nel look: non solo per la parte ergonomica, ma anche per la possibilità per l’operatore di lavorare in maniera efficiente ed in piena sicurezza. Questa macchina denota flessibilità ed uno sguardo molto attento ad affidabilità ed efficienza: il carattere della Fabio Perini S.p.A.”.

Le previsioni per il 2011 – “Nel 2011 le aziende devono essere efficienti ed efficaci – è la considerazione finale del Chief Executive Officer -. Come Fabio Perini S.p.A. abbiamo passato anni critici, perché non siamo stati immuni, neanche noi, alla crisi che si è abbattuta nel mondo dal settembre 2008. Nonostante ciò abbiamo continuato ad investire sull’innovazione e sulle persone, abbiamo fatto forti investimenti commerciali ed evoluzioni organizzative aggiungendo risorse giovani e riorganizzando i settori commerciale e di marketing. Abbiamo così immesso sul mercato nuove tecnologie: l’arma del made in Italy per il futuro. Ci siamo umilmente guardati all’interno ed abbiamo iniziato un percorso di miglioramento continuo. Grazie ad un team di lavoro molto unito, oggi ci possiamo permettere di guardare avanti con ottimismo”.

Alessandro Bulfon  – Amministratore delegato e C.E.O. delle aziende Fabio Perini, Alessandro Bulfon ha iniziato il suo lavoro nel gruppo Fabio Perini S.p.a. l’1 dicembre 2008. Nato in Venezuela da genitori italiani originari del Friuli, educato tra il Venezuela, l’Italia e gli Usa, ha un trascorso lavorativo internazionale: ha lavorato in Sud America, Nord America, Europa, Italia, in aziende padronali, in aziende medie e multinazionali.

“L’innovazione che mi sento di aver portato al gruppo – ha raccontato ai giornalisti – è nella gestione più moderna di queste aziende, oggi organizzata con una struttura a matrice. Significa che le decisioni in termini di innovazione tecnologica e management, per tutti gli stabilimenti (Asia, Brasile, Nord America ed Italia), vengono prese dall’Headquarter che è a Lucca. Quando sono arrivato in Perini ho iniziato qui un processo di centralizzazione: l’innovazione e l’ingegneria sono e rimangono qua, tutelate all’interno delle nostre mura; non usciranno mai”.

 

Alessandro Bulfon

loschermo

Mugnano (LU): Alessandro Bulfonultima modifica: 2011-03-22T12:40:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo