Montecatini Terme (PT): Ciclismo e misura di bimbo

Argomento non solamente legato al futuro del nostro ciclismo quanto verrà dibattuto Domenica 27 Marzo alle ore 9,30 a Montecatini Terme presso l’Hotel Tuscany, Via Cividale 86, nei pressi di Corso Matteotti durante i lavori del convegno “Il ciclismo a misura di Bambino”.

Infatti un importante aspetto che riguarda l’infanzia è la moderna relazione sociologica legata al percorso formativo dei bambini nella pratica didattica del ciclismo.

Proprio sullo sfondo delle novità portate da una società principalmente mediatica, in una evoluzione o mutamento lontano da quanto rappresentava tradizionalmente negli anni passati, la bicicletta assume uno dei ruoli cardini della crescita motoria e di altre forme cognitive che verranno appunto illustrate nel corso del convegno.

Se riteniamo che il ciclismo rimanga davvero una indiscutibile opportunità formativa per le nuove generazioni nel suo richiamo ai valori fondanti della vita sociale, nel chiaro intento di favorirne la sua funzione, si dovranno affrontare situazioni e incomprensioni strettamente legate a questo sport  che in Italia ha bisogno di ritrovare fiducia a fronte di sempre maggiori difficoltà oggettive.

Strutture, aspetti motivazionali e psicologici anche nei rapporti tra genitore e bambino sono questioni che rientrano nei nuovi metodi di avviamento alla pratica e alla conoscenza di questa attività sportiva essendo gli elementi di base per un moderno riassetto del ciclismo rivolto ai giovani e dunque all’avvenire. Ampliare e approfondire il tal senso una riflessione è  importante affinché i gruppi sportivi ma anche i genitori stessi ne recepiscano i contenuti.

La Commissione Tecnica Giovanile Toscana e la Commissione Cultura Corsi della stessa regione ritengono perciò di fondamentale importanza la partecipazione, da parte di tecnici del settore giovanile, dirigenti societari e genitori, a quelli che l’ultima Domenica di Marzo saranno parte integrante dei lavori del convegno che si terrà, come dicevamo in apertura dell’articolo, a Montecatini Terme, nel corso del quale si potrà cogliere l’opportunità di ascoltare relatori quali Reboledo Lourdes, Esperta in Comunicazione, Francesco Bruni, Preparatore Fisico e Giulio Galleschi Psicologo dello Sport.

Ferruccio Possenti

e

montecatiniweb

Montecatini Terme (PT): Ciclismo e misura di bimboultima modifica: 2011-03-24T15:16:33+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo