Siena: Il Gallo Nero va a Duesseldorf

È da ormai molti anni il terzo mercato del Chianti Classico: la Germania conferma nel 2010 quel 12% che la pone alle spalle di Stati Uniti (27%) e Italia (25%) nella classifica dei mercati del Gallo Nero, che si presenta anche quest’anno forte della stima di consumatori e operatori tedeschi al ProWein, il tradizionale appuntamento del settore in programma a Düsseldorf dal 27 al 29 marzo.
I numeri parlano anche di un 21% di incremento delle vendite registrato a dicembre 2010 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: la crisi sembra ormai essere alle spalle e il Consorzio Vino Chianti Classico arriva sulla sponda del Reno dopo i recenti successi ottenuti nel corso del tour negli USA (a Miami e New York). Il pubblico americano ha apprezzato le ultime annate entrate in commercio, millesimi che negli ultimi anni sembrano non tradire mai: se il 2009 e la riserva 2008 stanno già riscuotendo favori di critica e pubblico, anche il neonato 2010 promette, secondo tecnici ed esperti che lo stanno monitorando nelle diverse cantine, un prodotto che farà parlare di sé negli anni.

Dal 27 al 29 marzo, quindi, i visitatori del Pro-Wein potranno testare personalmente le etichette delle 21 aziende produttrici di Chianti Classico presenti con un proprio spazio allo stand consortile (Halle 3 – Stand H100). Inoltre, presso lo stand del Consorzio sarà possibile assaggiare i vini di molti altri produttori presenti con i loro migliori Chianti Classico in un banco di degustazione comune gestito dal Consorzio, che propone i vini di 62 diverse cantine per un totale di oltre 122 etichette.
In particolare le Riserve di Chianti Classico saranno proposte in assaggio attraverso i dispenser Enomatic, azienda leader al mondo per i sistemi di degustazione del vino a bicchiere: i visitatori riceveranno una speciale “wine card” con cui potranno servirsi direttamente i calici di Chianti Classico, a dosi e temperature controllate.

golagioconda 
Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Twitter Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon Newsvine Ask Yahoo Bookmarks Link-a-Gogo myAOL

Siena: Il Gallo Nero va a Duesseldorfultima modifica: 2011-03-24T15:10:56+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo