Viareggio (LU): VII Shakespeare Festival

Sbarca a Lucca lo Shakespeare Festival che per la sua settima edizione si sposta da Viareggio grazie ad un accordo tra la Next Artists (l’associazione culturale organizzatrice) e il Puccini e la sua Lucca Festival e la associazione culturale Britannia di Lucca.

Un grande festival di giovani appassionati di teatro, con testi recitati nella lingua di Shakespeare e compagnie sia italiane che straniere, con collaborazioni di grande eccellenza come quella con il Globe Theatre di londra, da molti ritenuto il vero tempio shakespeariano nel mondo.

Il Festival si svolgerà, nell’ambito del festival di Pasqua e Pentecoste organizzato da Puccini e la sua Lucca e dalla Britannia/English world nella Chiesa di San Giovanni a Lucca a partire dal 5 lglio e che proseguirà per tutto il mese con otto appuntamenti in cui alle parole del bardo di Stratford on Avon si mischieranno musiche rinascimentali, balli ed atmosfere di festa.

“Siamo lieti che il Festival sia approdato nella città di Lucca – sottolinea Andrea Colombini, presidente del “Puccini e la sua Lucca” Festival – e che il nostro festival abbia la possibilità di associarsi a questa prestigiosa iniziativa, portando a Lucca 8 serate di grande spettacolo, con compagnie nazionali ed internazionali e con la presenza di tanti giovani. Il Teatro e la Musica si uniranno in un programma che ci terrà impegnati per tutto il mese di Luglio. E il festival, oltre alle rappresentazioni previste dal calendario ufficiale, presenterà anche un concerto lirico di arie e duetti tratti da opere liriche – di autori vari- basate su opere shakespeariane”

Da parte sua la Next Artists, presente alla conferenza stampa con la direttrice artistica Antonella Padolecchia, la presidente della Associazione Silvia Bonotti, il vicepresidente Stefano Francesconi ed il rappresentante degli attori Alessio Bergamini, ha apprezzato il benvenuto dato allo Shakespeare Festival dal “Puccini e la sua Lucca”, augurandosi che questa prima edizione lucchese (la settima in ordine temporale) possa essere la prima di una lunga serie di esperienze teatrali da svolgere nella città di Lucca, sottolineando anche l’importanza del lavoro della Next Artists che ormai da 15 anni propone lavori di Shakespeare in lingua originale, unico esempio italiano in questo senso.

Questo il calendario ufficiale del festival

– Martedì 5 Luglio : apertura del festival con le autorità, ballo di Casa Capuleti con medley di parti più significative di “Romeo and  Juliet” e ricevimento per gli ospiti.
– Mercoledi 6 Luglio :compagnia Impiria Teatro di Verona ( vincitrice del concorso per compagnie giovanili Shake 2010) con : “Giulietta e Romeo e i principi dell’amore” con musica dal vivo.
– Venerdì Luglio: serata dedicata ad una compagnia italiana Piccolo Teatro città di Livorno presenta “Enrico IV” in Italiano
– Giovedi 14 Luglio : la  compagnia Next Artists presenta “Hamlet” in versione inglese.
– Martedi 19 Luglio :compagnia Oscura Teatre di Valencia presenta,  in lingua spagnola “Todas Muertas ” (con sottotitoli).
– Giovedi 21 Luglio e Venerdì 22 Luglio: workshop con il  Globe Education dal Globle Theatre di Londra (in location da destinarsi). Tutto il giorno; di sera il concorso per compagnie  amatoriali “Shake”
– 24 Luglio: Compagnia Uomini a caura di Paola Lazzari presenta: Studio su Amleto
– Martedi 26 Luglio: la compagnia Next Artists presenta “A Midsummer Night’s Dream” con balli e coreografie varie con la partecipazione del pubblico e ricevimento. 

loschermo

Viareggio (LU): VII Shakespeare Festivalultima modifica: 2011-03-25T15:40:40+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo