Viareggio (LU): Premio Passetti

Parentopoli e affittopoli all’italiana. Gli omicidi di camorra, la politica del malcostume e delle auto blu. Il caso Ruby e la guerra in Africa. Vengono consegnati domani (sabato 26 marzo) i premi annuali che l’Unione Cronisti Italiani assegna durante il suo convegno nazionale, che da sette anni si svolge a Viareggio, e quest’anno al Palace Hotel.

Ospite d’eccezione  Kristinn Hrafsson, portavoce di Wikileaks, che ritira alle 20 l’Internationa Award Reporter of the Year per il noto sito web di informazione, e che nel pomeriggio alle 15 incontrerà i giornalisti per un faccia a faccia. Il riconoscimento speciale, istituito da quando il Premio Passetti si tiene a Viareggio, quest’anno viene assegnato a Wikileaks, il sito di informazione “etica” che negli ultimi anni si è distinto per la pubblicazione di documenti coperti da segreto e dossier scomodi.

Tutti gli altri premi vengono assegnati nella mattinata, a partire dalle 11. Ecco quali.

Premio Cronista Piero Passetti 2011
Anna Buttazzoni
del Messaggero Veneto e Marco Giovannelli del Messaggero.it sono i vincitori assoluti del Premio Passetti 2011 per la carta stampata e radio tv e nuovi media. L’inchiesta della collega Buttazzoni sull’utilizzo disinvolto dell’auto blu ha costretto alle dimissioni il presidente del consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, mentre quella di Giovannelli ha portato alla luce un caso di ordinario sfratto ai danni di una pensionata novantenne alla quale il Comune di Roma è stato costretto a trovare una sistemazione.
Sono 11 in tutto i cronisti premiati e insigniti dei vari riconoscimenti speciali, attribuiti dagli organi costituzionali, dalle forze armate, da Ordine e Federazione dei giornalisti.

Premio Vita da Cronista
A un collega di razza il prestigioso premio Vita da cronista attribuito da Unci a giornalisti che si siano distinti per la serietà e la professionalità con la quale hanno esercitato la difficile professione di giornalista. Quest’anno il riconoscimento speciale viene attribuito a Mario Sarzanini, punto di riferimento per decenni di tutti i cronisti romani e italiani per la cronaca giudiziaria passata dalla capitale. Per l’Ansa, da palazzo di giustizia ha fornito a tutti informazioni fondamentali alla comprensione di scandali e processi che hanno riguardato personaggi noti e meno noti. Con il suo lavoro quotidiano ha insegnato e – da collobaroratore di diverse testate continua a insegnare – a generazioni di cronisti il vero senso della professione.

Premio Città di Viareggio
Edizione straordinaria anche per il premio Città di Viareggio che quest’anno viene assegnato a due colleghi, invece che a uno solo come vuole la tradizione consolidata da sette anni a questa parte. L’eccezione è stata stabilita da Unci e Comune di Viareggio per la rilevanza dell’impegno dei due giornalisti selezionati: Alberto Negri (Il Sole 24ore) e Fiorenza Sarzanini (Il Corriere della Sera). Da 30 anni Negri è un inviato grazie al quale è possibile comprendere conflitti e crisi di aree calde del pianeta, come i Balcani, il Medio Oriente e l’Africa. La qualità delle inchieste di Fiorenza Sarzanini, invece, rende il sistema del malcostume e della corruzione leggibile a tutti.
“E’ un onore – commenta il sindaco di Viareggio, Luca Lunardini – poter insignire con il premio Città di Viareggio due giornalisti così illustri. La scelta presa insieme all’Unci, infatti, ci consente di dare un riconoscimento a due professionisti che, in ambito internazionale e nazionale, rappresentano eccellenze della libertà di informazione”.

Premio Provincia di Lucca
Giunge al terzo anno anche il premio speciale Provincia di Lucca che si è sempre distinto per la scelta di colleghi e casi particolarmente spinosi e di grande importanza etica. Quest’anno il riconoscimento viene attribuito a Mary Liguori, giovane giornalista de Il Mattino di Napoli, protagonista di uno dei più sconcertanti casi di cronaca dell’ultimo anno: la cronista precaria scopre, arrivando sul luogo di un agguato di camorra, che una delle vittime è il padre meccanico, trucidato mentre cambiava l’olio a un motorino, dai killer in cerca di un’altra persona da assassinare.
Con grande coraggio Mary Liguori ha affrontato la tragedia da cronista e da figlia, offrendo un esempio di deontologia e professionalità.
“Il premio – afferma il presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli – va alla professionalità e al coraggio di una giovane donna che ha dimostrato come si possa lottare per la giustizia, contro l’omertà. Una donna che sta portando avanti un’esperienza che voglio definire di “resistenza civile” ed è un esempio per tutti noi”.

loschermo
Viareggio (LU): Premio Passettiultima modifica: 2011-03-26T09:52:54+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo