Lucca: Estroversi per natura

Si chiama Foro Giovani e sarà inaugurato giovedì 31 marzo con una festa delle associazione che contribuiscono ad animarlo, È questo il nome che i giovani hanno scelto per identificare il centro di aggregazione polifunzionale giovanile che l’Amministrazione Comunale ha ricavato negli spazi del Foro Boario. Estroversi per natura, lo slogan che identifica le molteplici attività che vengono realizzate al suo interno frutto della creatività e dell’intraprendenza giovanile. Questo è il focus sul quale due giovani creativi come Andrea Caturegli e Marco Vincenzi hanno lavorato per studiare il logo del Foro Giovani che da oggi va ad ufficializzare lo spazio. Spazio giovane per idee giovani infatti Andrea e Marco guidano una giovanissima azienda di design e di grafica “Studiovo” alla quale il Comune ha commissionato l’elaborazione del logo.

Se è vero che il progetto di uno spazio giovane è pensato per far emergere il giovane talento nel campo artistico e la creatività giovanile nel campo della musica, del teatro e delle arti in genere in cui i ragazzi si vogliono cimentare nonché per dare uno spazio ai nostri giovani – sostiene l’assessore alle Politiche Giovanili Letizia Bandoniè vero anche che attraverso questo progetto l’AC intende far emergere le forze giovani in campo professionale che il nostro territorio riesce ad esprimere”.

Un progetto “under”, dunque, che ha passato una fase di rodaggio con risultati più che soddisfacenti. Infatti in soli sette mesi – da settembre 2010 ad oggi – il Foro Giovani ha ospitato ben 34 associazioni di cui il 17 per cento operante nel settore musicale, il 14 per cento nel settore teatrale, il 26 per cento nel settore sportivo, il 12 per cento nel settore della danza, il 30 per cento rappresentante gruppi informali di giovani con diversi interessi svolgendo all’interno ben 196 diverse attività dai corsi fotografici fino ai corsi di giocoleria, dalle prove teatrali alle esibizioni musicali, dalle giornate ludiche alle attività espositive. A tutto questo si è appena aggiunto il nuovo servizio di sala prove che è stato da subito oggetto dell’attenzione di alcune band musicali giovanili. Tutto questo grazie al coordinamento ed all’entusiasmo che l’associazione giovanile Onda Espressiva ha risposto sin da subito nel progetto.

È per ripagare questo entusiasmo che l’AC ha scelto di inaugurare la struttura, dopo gli ultimi accorgimenti tecnici e modifiche strutturali ad oggi in via di completamento, il prossimo giovedì 31 marzo alle ore 21.00 con una festa. Sarà un’inaugurazione sui generis: “Abbiamo voluto inaugurare un contenitore pieno. Ecco perché ci abbiamo messo ben 7 mesi per tagliare il nastro ufficialmente”, afferma Stefano Giardina Presidente dell’Associazione Onda Espressiva.

Giovedì 31, dunque, saranno presenti in festa tutte le associazioni che hanno voluto cogliere l’occasione di questa serata per presentarsi al pubblico con le loro attività. Il Foro Giovani sarà inaugurato con una grande festa a ritmo di musica ad ingresso libero.

Sul palco si esibiranno “The other side” (rock progressive), i “Gonzaga” (rock elettronico), i “Radiokaos” (cover rock), i “The machine” (tributo ai Pink Floyd) intervallati da intermezzi Hip Hop, DJ set con DJ Naletto.

loschermo

Lucca: Estroversi per naturaultima modifica: 2011-03-27T10:26:31+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo