Bolgheri (LI): L’Ornellaia conquista i tedeschi

Ai Wine Award 2011 assegnato il premio “Wein legende” all’Ornellaia 2007. La celebre manifestazione, organizzata ogni anno da Der Feinschmecker, prestigiosa rivista enogastronomica internazionale con oltre 30 milioni di lettori, si è svolta sabato 26 marzo presso il Grandhotel Schloss Bensberg di Colonia.

A incoronare il rosso di Bolgheri è stata la giuria di esperti e critici della famosa testata, punto di riferimento mondiale per il settore dell’enogastronomia.

Madeleine Jakits di Der Feinschmecker spiega le motivazioni del premio: “Ci sono vini eccezionali che possiedono una propria aura e un’enorme fama. Sono conosciuti dagli eno-appassionati di tutto il mondo e anche da coloro che questi rari vini non li hanno mai assaggiati. Si tratta di vini che gli estimatori bevono con grande ammirazione e che vengono da loro seguiti nel corso degli anni e descritti in pubblicazioni specializzate. La giuria del Der Feinschmecker ritiene che Ornellaia sia uno di questi vini leggendari e ha deciso di premiarlo con il prestigioso premio ‘Wein Legende’ ”.

A consegnare il premio a Giovanni Geddes da Filicaja, CEO di Tenuta dell’Ornellaia, è stato un altro mito del vino mondiale, Rémi Krug che, investito del ruolo di “laudator” ha annunciato il premio sottolineando: “Ornellaia è, secondo me, uno dei pochi vini che illustra meravigliosamente la capacità indovinata dell’uomo di esprimere con visione e creatività il carattere unico di un terroir d’eccezione”.

“È una grande soddisfazione per me – ha dichiarato Giovanni Geddes, CEO di Tenuta dell’Ornellaia – “essere qui per ritirare il Wein legende per Ornellaia 2007 e vedere quanta stima la Germania ci dimostra, e non solo da stasera”.

Prima di Ornellaia l’ambito riconoscimento aveva visto sfilare i più prestigiosi protagonisti della scena enoica internazionale: Krug, Penfolds, Sassicaia, Vega Sicilia.

“Per me è una doppia emozione – così Axel Heinz Direttore di Produzione ed enologo della Tenuta dell’Ornellaia – per il prestigio del Premio ricevuto che sottolinea la passione nel lavoro quotidiano necessario per rappresentare nel mondo un’eccellenza italiana e per la mia origine per metà tedesca.”

Il 2011 è il nono anno che i Wine Award di Der Feinschmecker tengono con il fiato sospeso il mondo del vino e anche quest’anno sono stati circa 700 i fortunati ospiti dell’esclusiva serata che hanno potuto godere delle emozioni sul palco e sulla tavola. Nei bicchieri, infatti, protagonisti alcuni vini premiati: in particolare Ornellaia con l’annata 2007.

julienews

Bolgheri (LI): L’Ornellaia conquista i tedeschiultima modifica: 2011-03-28T16:13:17+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo