Massa: Danilo Rea & Paolo Damiani

Paolo Damiani e Danilo Rea suonano insieme da oltre 25 anni, in formazioni diverse. Tra i frutti di questa lunga collaborazione impossibile non ricordare l’album “Al tempo che farà”, miglior disco 2007 per le riviste specializzate Musica Jazz, Musica & Dischi e Jazzmagazine.
In questo nuovo progetto, l’incontro fra i due avviene sul piano della melodia e di una collaborazione artistica che nel tempo si è trasformata in profonda amicizia. Il repertorio comprende composizioni originali dei due artisti e notissime canzoni di provenienza diversa, puntualmente tradite.

Tradizione e tradimento si rincorrono, il tradimento è in questo caso la più alta prova possibile d’amore verso un patrimonio che altri conservano con interpretazioni filologicamente perfette o massacrano con operazioni di dubbio gusto.

Qui al contrario gli andamenti rimandano a strade che Damiani ha già battuto con Mozart e con Sherazade, e Rea con Puccini e Gershwin: percorsi che rinviano a un’idea di molteplicità, come la descrive Italo Calvino nelle Lezioni Americane “… ciò che conta non è il suo chiudersi in una figura armoniosa ma è la forza centrifuga che dal racconto si sprigiona, la pluralità dei linguaggi come garanzia d’una verità non parziale”. Questo multilinguismo impone di essere stranieri nella propria lingua e inaugurare linee di fuga che buchino il linguaggio e lo destabilizzino, eventualmente fino al crollo.

Danilo Rea è tra i più apprezzati pianisti in ambito jazz (e non solo) del nostro Paese. Diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia, con Fabrizio Sferra e Enzo Pietropaoli ha dato vita al pluri-premiato progetto Doctor 3. Importanti le sue incursioni nella musica pop, a fianco di Mina, Celentano, Riccardo Cocciante e molti altri.

Paolo Damiani è compositore, direttore artistico, direttore d’orchestra, contrabbassista e violoncellista, direttore del dipartimento jazz del Conservatorio Santa Cecilia ha collaborato con alcuni dei più prestigiosi musicisti del mondo tra cui Pat Metheny, Kenny Wheeler, Albert Mangelsdorff, Billy Higgins, Antony Braxton, Cecil Taylor.

Sabato 2 aprile – ore 21,15
Teatro dei Servi – Via Palestro – Massa
Info tel. 0585 811973 www.primaverajazz.it
www.eventimusicpool.it

Massa: Danilo Rea & Paolo Damianiultima modifica: 2011-03-28T11:46:19+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo