Massa: IV Sottosopra


 
 
 


La quarta edizione del festival Sottosopra è in calendario alla metà di aprile, ma le tappe di avvicinamento che stanno coinvolgendo gli istituti scolastici partner del progetto si stanno svolgendo con tutta una serie di laboratori formativi interculturali proprio in preparazione del festival.

Un migliaio di studenti coinvolti assieme ad una cinquantina di docenti di dieci istituti; questi i numeri dei laboratori che riguardano i temi legati ai “Diritti negati”.

“L’obiettivo – ha dichiarato l’assessore provinciale alla cooperazione, Raffaele Parrini – è quello di promuovere, soprattutto nelle nuove generazioni, il confronto con l’altro e la conoscenza diretta di altre  culture, per diffondere la cultura della pace e del dialogo e rispetto. Nello specifico vogliamo promuovere nelle scuole una profonda riflessione sui temi della cooperazione decentrata ed in particolare sui diritti negati, sull’immigrazione e sul razzismo”.

Molti i temi che affrontano i laboratori, tarati ed adattati ovviamente a seconda che riguardino elementari, medie o superiori. Si va da quelli dedicati alla sensibilizzazione sui temi dell’integrazione, intercultura e ai diritti negati, per creare una cultura della solidarietà, a quelli  dedicati all’accoglienza, all’integrazione e alla costruzione di relazioni positive con le comunità di immigrati.

Tutti i laboratori termineranno prima del festival Sottosopra (14-15-16 aprile) che chiuderà il percorso approfondendo le riflessioni con l’aiuto di relatori esperti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche ed altro.

Questi gli istituti partner del progetto:

– Direzione Didattica Statale del 2° Circolo Massa – Massa.;

– Istituto Comprensivo “Alfieri-Bertagnini”– Massa.;

– Istituto Comprensivo Massa 6  – Massa;

– Istituto Comprensivo di Scuola d’Infanzia, primaria, secondaria di 1° grado “Carrara5”– Marina di Carrara;

– Liceo Scientifico Statale Enrico Fermi – Massa;

– I.T.S. “Belmesseri”– Pontremoli;

– Istituto Statale “Montessori”– Marina di Carrara;

– Istituto Tecnico Industriale Scientifico “Meucci”– Massa;

– I.I.S. “Da Vinci” – Villafranca Lunigiana ;

– I.I.S  “Barsanti” – Massa;

 
Massa: IV Sottosopraultima modifica: 2011-03-28T12:07:44+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo