Argentario(GR): Cala Grande

MAREMMA TOSCANA – ITALY – cultura storia natura
Cala Grande, come si intuisce sagacemente dal nome, è di dimensioni ampie, una grossa insenatura accessibile tanto a chi si trova in barca quanto a chi viaggia a terra. Per i primi si tratta di mollare gli ormeggi, per gli altri la cosa è un po’ più complessa, dato che dovranno lasciare l’auto sulla strada e scendere a piedi fino al mare. Il sentiero si trova nel bosco, immerso nel verde della vegetazione del Monte Argentario, per cui potrebbe essere un’occasione per una piacevole passeggiata, ma tenete anche conto che alla fine della giomata dovrete ripetere l’esperienza in salita, di per sé già meno piacevole. Una volta arrivati giù manca soltanto di scegliere il posto dove sistemarsi, basta camminare un pochino per trovare il punto ideale, dato che non si tratta di una spiaggia unica e continua, ma di tanti piccoli tratti.
Lo dico una volta per tutte: da queste parti la sabbia non esiste, quindi troverete situazioni del tutto differenti da quelle incontrate sulle spiagge dei tomboli, sono altre le caratteristiche da apprezzare. Una di queste la scoprirete non appena, sistemato il vostro telo da mare, vi spalmerete su qualche scoglio e le automobili, i parcheggi, le pallonate in agguato e la gente che urla, saranno solo sgradevoli ricordi. Tra l’altro ci sono punti dove i sassi in riva al mare sono talmente grandi e talmente levigati dal lavorio delle onde, da diventare addirittura comodi, tanto da non farvi rimpiangere l’amata sdraio.
Cala Grande, avvolta dagli ulivi, è un posto veramente suggestivo, ma per apprezzarne pienamente la bellezza, è necessario munirsi di maschera subacquea, per poter ammirare il fondale marino che, in questo punto, è di rara bellezza

Argentario(GR): Cala Grandeultima modifica: 2011-03-29T11:52:31+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo