Grosseto: I vini della Maremma

Andrea Gori per dissapore  


I libri del vino, diciamolo, sembrano un po’ tutti uguali e in forma di cataloghino: una bella selezione di aziende, i ritratti delle persone (più spesso una persona) che sta dietro una cantina e la descrizione di uno dei vini prodotti. Stop. Per qualcuno come Andrea Zanfi funziona molto bene e, devo dire, anche questo bel libro sui produttori maremmani solletica niente male. Nessuna pretesa di raccontare il meglio o i Top 100 della situazione, solo alcune tra le tante sfaccettature possibili della Maremma toscana, area talmente vasta che diviene in effetti sempre difficile trattare come unica e indivisibile. Il libro è, dunque, una galleria di 30 famiglie folgorate dal fascino della Maremma, ma ci sono aziende anche dal Montecucco (Salustri, Villa Patrizia, Collemassari, Casale Pozzuolo) arrivando fino a Massa Marittima (ovviamente con Massa Vecchia) passando per aziende più note e classiche come Mazzei, MorisFarms e Mantellassi. Non mancano, naturalmente, Poggio Argentiera e realtà giovanissime come Dromos di Francesco Bolla o Ampeleia e un biodinamico come La Busattina.

Le storie sono simili eppure diverse, ognuna con la sua dose di umanesimo e imprenditoria. Nel loro insieme raccontano una scelta di vita compiuta in maniera diversa da ognuno dei protagonisti. La lettura è piacevole anche per i profani del vino e mette curiosità di conoscere i luoghi, peccato solo ci siano poche foto di vigneti e paesaggi. Un poco deludente la parte sui vini che sono descritti in maniera molto impersonale: come si fa a dire che il Grotte Rosse di Salustri ha profumo “fruttato e speziato”  senza scendere nei dettagli di un vino emozionante?

Certo, non è questo il focus del libro quanto piuttosto le persone e l’impatto che la Maremma ha avuto sulle loro vitee, volendo, possiamo leggerlo come un invito a visitare la Maremma, incontrare le persone che la stanno rendendo grande e avere (almeno) 30 buoni motivi per aprire una bottiglia di vino. In questo “I vini di Maremma” è un lavoro ben fatto, agile e completo nella sua essenzialità.

————————————————————————————–

Vini di Maremma. 30 produttori e 30 vini nella Maremma Toscana
di Orfino Giuseppe, Carresi Lorenzo, Tisi Marco
Prezzo € 18,50
Casa Editrice Arca, Grosseto


Grosseto: I vini della Maremmaultima modifica: 2011-03-29T11:29:40+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Grosseto: I vini della Maremma

I commenti sono chiusi.