Montecatini Terme (PT): Vivere l’Appennino

Nei giorni 6, 7, 8 e 13, 14, 15 maggio si terrà a Montecatini Terme – Pistoia – la manifestazioni “Vivere l’Appennino“.

Cosa è “Vivere l’Appennino”?
E’ una grande kermesse che raduna a Montecatini Terme, in un’area attrezzata adagiata su un ampio spazio verde, quanti hanno qualcosa da dire sulla montagna: chi la vive, chi la ama, chi la conosce, chi la vorrebbe conoscere. Durante i sei giorni dell’evento ci si può rendere conto degli innumerevoli volti della catena appenninica, che di Montecatini per tutto l’anno è cornice ed orizzonte, ma che per sei giorni “scende a valle” e si presenta.

Ammesso che la montagna si possa conoscere: perché sui monti vive “un mondo a parte”, fatto di colori, di profumi, di cibo, di aria sottile, di sport, di tradizione, di economia, di storia, di mestieri, di uomini e donne…e di molto altro.

Vivere l’Appennino ha superato il primo banco di prova, costituito dall’edizione del passato anno, e si ripropone al pubblico arricchito di idee ed iniziative; ma con la stessa formula del 2010. Vogliamo che la mostra si fondi sulla volontà e sulla condivisione di quanti vi partecipano, e che a Montecatini convergono nei sei giorni di kermesse, per misurarsi ma anche solo incontrarsi con altri operatori. Una vetrina animata, dove i visitatori saranno coinvolti in una serie di iniziative e stimoli inaspettati: diventando protagonisti dell’evento!

E’ passato un anno, dodici mesi difficili per tutti; la nostra rassegna, anche in questo contesto, è l’occasione per tornare a promuovere il territorio montano di Lucca, Pistoia, Modena: inoltre, dal 2010 abbiamo acquisito una nuova provincia, accogliendo volentieri Prato con la sua splendida ma non troppo nota Val di Bisenzio, che lo scorso anno non era con noi; e vogliamo ancora crescere!

Quest’anno ci aiuteranno a farlo le scuole, che numerose ed entusiaste hanno risposto alla nostra proposta di avvicinarsi all’evento, facendolo diventare un’occasione formativa e di cultura naturalistica; con gli artisti, che rappresenteranno con le loro tecniche pittoriche i monti ed il mondo che racchiudono; con i tour operators, che, presenti sul territorio per un educational tour, coglieranno anche questa occasione per assaporare la ricca complessità delle nostre terre.

Ma chiunque può partecipare a Vivere l’Appennino; perché può visitare la fiera, i suoi stand fieristici e commerciali, lo spazio verde che accoglie innumerevoli occasioni di intrattenimento, apprezzare la cucina ispirata alla miglior tradizione appenninica, e sfruttare le iniziative collaterali all’evento; in un periodo in cui Montecatini Terme si propone nella sua veste più bella, si apre ai suoi ospiti e conferma la propria vocazione turistica che l’ha resa nota nel mondo.

Noi Vi aspettiamo, e Vi chiediamo di portarci anche le Vostre idee e proposte: Vivere l’Appennino è nato dalla ricerca, partita dal basso, delle migliori energie di una terra meravigliosa e segreta, che solo chi conosce nelle sue pieghe più nascoste può raccontare ad altri. Un lungo viaggio a cui chiunque può aggiungere una tappa!
 

Per informazioni:
Mondolandia Village SPA e Servindustria Pistoia
Tel.: 0572 773292
E-mail: infovap@viverelappennino.it
Sito web: www.viverelappennino.it

montecatiniweb

Montecatini Terme (PT): Vivere l’Appenninoultima modifica: 2011-03-29T11:21:45+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo