Firenze: Pesca per tutti

La Toscana sarà una delle 5 regi oni (insieme a Lazio, Emilia Romagna, Umbria e Liguria) che ospiterà la prossima estate la Terza edizione dei Mondiali di Pesca Sportiva. E’ questa la seconda volta dopo l’edizione che si svolse nel 2000.

La manifestazione si terrà dal 28 agosto al 4 settembre e la cerimonia di apertura si terrà a Firenze presso il parco delle Cascine. Le province toscane interessate, oltre a Firenze, saranno Arezzo, Pisa, Livorno, Lucca, Massa e Carrara e Grosseto. In Totale si svolgeranno in Toscana 13 prove.

L’assessore all’agricoltura, caccia e pesca della Regione Toscana, Gianni Salvadori, in occasione della conferenza stampa dell’evento che si è tenuta oggi a Roma, ha inviato una lettera al presidente della Federazion e Italiana Pesca Sportiva.

La scelta – scrive fra l’altro l’assessore regionale – testimonia la qualità dell’ambiente e delle acque presenti in Italia e in Toscana che, con i suoi oltre 2000 corsi d’acqua pari ad uno sviluppo di oltre 14000 Km, rappresenta una delle regioni a maggior sviluppo di acque interne.

Acque che hanno nei pescatori le loro “sentinelle” e non a caso il rapporto fra le Associazioni dei pescatori e gli Enti locali è stretto e fecondo di attività che vedono gli ecosistemi acquatici come punto di inizio, per continuare nella cura dell’ambiente fluviale, con l’obiettivo della conservazione, l’incremento e il riequilibrio delle popolazioni ittiche . A questo va aggiunta una intensa attività progettuale che porta i valori della pesca verso il mondo delle scuole, dei giovani e verso il mondo della disabilità.

E’ quindi con vivo piacere – conclude Salvadori – che la Toscana ospiterà parte della III edizione dello Sport Fishing World ChampionShips. Oltre ad una vera e propria “olimpiade della pesca” sarà una festa che, grazie all’impegno della FIPSAS, vedrà accomunati, in Italia e in Toscana, altleti, nazioni e gente di tutto il mondo nel nome della pesca e di quello spirito sportivo che genera sana competizione.”


Firenze: Pesca per tuttiultima modifica: 2011-04-01T14:38:19+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo