Castelnuovo Berardenga (SI): Vincenzo Martini

Nei suggestivi spazi prospicienti la chiesa di Sant’Ansano a Dofana, nota già nel 1139, in occasione del XII concorso e mostra di pittura della Festa della Quarta Domenica di Quaresima, l’artista Vincenzo Martini presenta la sua ultima produzione artistica incentrata sul tema spirituale della semplicità e della leggerezza. L’autore propone una rilettura, attraverso i suoi fraticelli-icona, dei luoghi che hanno ispirato a Dante i celeberrimi versi: “…Lo strazio e ‘l grande scempio che fece l’Arbia colorata in rosso, tali orazion fa far nel nostro tempio…”. (Inferno, cant X, vv. 85 e segg.). Non mancheranno, quindi, riferimenti alla nota Battaglia di Montaperti, località attraversata dal torrente Arbia, situata a pochi chilometri da Siena, né alle vicende di Guidoriccio da Fogliano.

Il Medioevo di Martini, la sua espressività messa al servizio della valorizzazione e, come è stato notato dai critici, della conservazione delle bellezze architettoniche e urbanistiche del passato, omaggiano la Toscana, e in particolare Siena.

Alle 18.30 Vincenzo Martini riceverà l’ambito riconoscimento del Consiglio regionale della Toscana. Il conferimento della medaglia d’argento alla carriera artistica è motivato sia per le tematiche cristiane e spirituali che l’autore sostiene con coerenza da molti anni, sia per la qualità delle sue opere pittoriche.

Il Premio alla Carriera al Maestro Vincenzo Martini, quale personalità di alto profilo nel campo dell’arte figurativa, verrà consegnato dal Presidente del Consiglio della Regione Toscana, dott. Alberto Monaci e dal direttore dei Musei civici di Siena, dott. Mauro Civai. Parteciperanno, inoltre, l’assessore alla cultura della Provincia di Perugia, dott.ssa Donatella Porzi e il Sindaco del Comune di Spello, dott. Sandro Vitali. In occasione dell’evento, sarà annunciata da Giovanna M. Carli, storico dell’arte e critico, Presidente della Giuria del Premio, la mostra antologica dell’autore nella città di Siena.

Sant’Ansano a Dofana
Monteaperti – Castelnuovo Berardenga (SI)

undo

Castelnuovo Berardenga (SI): Vincenzo Martiniultima modifica: 2011-04-03T10:01:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo