Lucca: Genio e mito di Mozart

 W. A. Mozart

Martedì 5 aprile alle 17 all’Istituto Musicale “Luigi Boccherini”, in piazza del Suffragio, si terrà un seminario sul ‘Requiem in re minore K 626’ di W. A. Mozart a cura di Sara Matteucci.

Dalla vicenda misteriosa che ha accompagnato la commissione e l’incompiuta composizione del ‘Requiem’, al bizzarro intreccio di eventi legati alla morte del compositore; mito e storia, suggestioni e genialità: non solo una guida all’ascolto rivolta a musicisti, studenti e appassionati, ma anche quindi un avvincente racconto la cui colonna sonora è rappresentata da uno dei più celebri brani di musica sacra di tutti i tempi.

L’iniziativa, aperta gratuitamente al pubblico, fa parte della nuova edizione di “Boccherini OPEN”, in attesa dell’esecuzione del lavoro mozartiano da parte del coro e orchestra dell’Istituto “Boccherini”, che avrà luogo sabato 16 aprile nell’Auditorium San Romano, e che inaugurerà i ‘Percorsi Musicali di Primavera’, stagione culturaledella prestigiosa scuola cittadina.

Musicologo, docente all’Istituto Musicale “Boccherini”, Sara Matteucci è laureata con il massimo dei voti in Storia della Musicapresso l’Università di Bologna e diplomata in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “Buzzolla” di Adria.

In qualità di ricercatore e relatore partecipa regolarmente a seminari, conferenze e convegni internazionali di carattere musicologico e ha all’attivo numerose pubblicazioni, articoli e saggi in riviste italiane. Iscritta all’ordine nazionale dei giornalisti, collabora con il quotidiano «Il Tirreno» e il giornale online «LoSchermo.it» per il settore musicale, è redattore del mensile «LuccaMusica» e responsabile editoriale della rivista culturale «Codice 602».

Da quasi vent’anni dirige il coro delle voci bianche della Cappella “S.Cecilia” di Lucca, con cui svolge intensa attività concertistica, ha realizzato quattro incisioni discografiche e partecipa regolarmente a produzioni operistiche di teatri ed enti lirici italiani; è inoltre maestro del coro delle voci bianche del rinomato Festival Puccini di Torre del Lago. Di recente pubblicazione il suo ultimo libro ‘Lucca Città della Musica’ (edizioni Pacini Fazzi).

loschermo

Lucca: Genio e mito di Mozartultima modifica: 2011-04-03T10:14:41+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo