Lucca: Puccini rilancia la città

Sarà un rilancio strutturale e duraturo quello proposto, per mezzo della Fondazione Giacomo Puccini, dal Comune di Lucca in occasione della riapertura della Casa Natale del Maestro.”

Ad affermarlo il sindaco Mauro Favilla che aggiunge: ”La città aspettava da anni la risoluzione della querelle sulla Casa che è giunta al felice epilogo per l’interessamento diretto dell’avvocato Cattani e per il concreto impegno manifestato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La riapertura ufficiale, prevista per settembre prossimo, rappresenterà, pertanto, una data di partenza e non di arrivo. A testimonianza di ciò alcuni atti concreti posti in essere in questi giorni dall’amministrazione comunale che permettono di garantire un più ampio coordinamento tra le varie attività ed una più concreta e fattiva partecipazione di tutti gli enti interessati alla promozionale culturale del Maestro Puccini e della sua terra”.

Se col 2008, anno delle celebrazioni pucciniane, per effetto del coordinamento operato dal Comitato Nazionale si è riusciti a mettere tutti gli interlocutori allo stesso tavolo definendo iniziative condivise, oggi il Comune di Lucca si prefigge uno scopo più ambizioso al fine di lasciare un segno duraturo: creare una sinergia concreta e strutturata tra tutte le istituzioni locali e nazionali.

A tale scopo propone di trasformare la Fondazione Giacomo Puccini in una Fondazione di Partecipazione per offrire l’opportunità agli enti che già partecipavano di assumersi più concretamente l’onere di compartecipare al progetto di rilancio nel nome del Maestro e soprattutto per permettere agli enti che fino ad oggi erano rimasti esclusi di aderire e di portare il proprio contributo di partecipazione e di condivisione.

“Tra gli enti che erano rimasti esclusi – sottolinea l’assessore alla cultura Letizia Bandonipesava, infatti, la mancata adesione della Fondazione Festival Pucciniano che, adesso, avrà modo di dimostrare la propria reale intenzione di abolire gli steccati campanilistici che hanno visto in questi decenni Lucca scioccamente divisa da Viareggio sebbene legate dal grande compositore. La giunta comunale, infatti, sta avviando l’iter di approvazione per la trasformazione della Fondazione in Fondazione di Partecipazione, di fatto anticipando tutti gli enti che, assieme al Comune, dovranno ratificare formalmente i propri intendimenti collaborativi. Ci auguriamo ci sia davvero la volontà di costruire un percorso comune. L’atto di apertura del Comune di Lucca è concreto e reale e rispetta in pieno le indicazioni che il Consiglio Comunale aveva assegnato al Sindaco ed alla Giunta chiedendo di realizzare intese con tutte le istituzioni e gli enti interessati affinché la Fondazione assumesse un ruolo più ampio di quello sinora ricoperto. Ci auguriamo che anche la Provincia di Lucca, i Comune di Viareggio e Pescaglia e gli altri enti del territorio partecipino, in base al proprio ruolo ed alle proprie volontà, e possibilità a questo progetto in maniera concreta, perché questo è il primo passo reale per costruire una sinergia che duri nel tempo”.

Gli impegni di questo anno sono molti: non solo la riapertura della Casa, priorità che l’Amministrazione Comunale ha focalizzato anche istituendo immediatamente un tavolo di lavoro con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ma è necessario recuperare risorse e iniziative per realizzare il progetto di rilancio nel nome del Maestro già approvato dalla Fondazione Puccini lo scorso 15 febbraio alla presenza di tutti gli enti.

“Per tale progetto – conclude l’assessore Bandoni – è necessario l’impegno concreto di tutti, soprattutto di coloro che davvero vogliono con i fatti rilanciare il nostro territorio nel nome di Puccini. L’Amministrazione Comunale fino da ora ha supportato da sola i progetti della Fondazione Giacomo Puccini, come del resto ha fatto e fa nei confronti dei principali enti di cultura della Città come il Teatro del Giglio e l’Istituto Boccherini, sia sotto il profilo della progettazione culturale sia sotto il profilo della contribuzione economica. Ci auguriamo che alle dichiarazioni di intenzioni, presto si giunga ai fatti concreti di quegli enti che sono preziosi partner del Comune di Lucca e protagonisti, assieme alla Fondazione Puccini, del rilancio del nostro territorio nel nome del Maestro”.

loschermo

Lucca: Puccini rilancia la cittàultima modifica: 2011-04-06T10:19:49+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo