Arezzo: Le città di San Donato

L’associazione delle Città di San Donato nata poco più di un anno fa, continua a far parlare di se. Costituitasi nel mese di marzo dello scorso anno, nell’agosto scorso a Ripacandida, nella cosiddetta “ 1^Fiera della città di San Donato” si sono riunite le sei associazioni, fondatrici delle città di San Donato, Ripacandida (Pz), Anzi (Pz), Biccari (Fg), S.Donato di Ninea (Cs), S.Donato di Lecce, Montesano Salentino (Le). Adesso fanno parte di questa associazione anche i Comuni di Umbriatico (Kr) ed Arezzo.
L’Associazione non ha fini di lucro ed opera per difendere e sviluppare la promozione e conoscenza di San Donato e dei propri territori, in particolare, l’Associazione promuove:
La crescita ed il consolidamento delle tradizioni, delle manifestazioni religiose, delle
bellezze architettoniche delle chiese e di tutte le potenzialità dei diversi territori interessati;
l’offerta turistica integrata basata sulla qualità del territorio;
almeno una manifestazione itinerante denominata “ Fiera delle città di San Donato “ da
realizzarsi, a rotazione, nei Comuni delle città di San Donato che dichiarano la propria
disponibilità ;
la realizzazione di una rivista del Santo, di materiale illustrativo e divulgativo delle città di San Donato, utilizzando anche sistemi informatici; la ricerca storica del rapporto tra il Santo e la fede, rivalutando gli aspetti, i segni e le manifestazioni del passato.
la raccolta di preghiere, litanie o inni in onore di San Donato.
Realizza e sostiene:
iniziative tese alla conoscenza del culto di San Donato attraverso la realizzazione di
convegni, studi, meeting ed altro;
momenti di preghiera e di aggregazione di fedeli;
la costruzione di una rete tra le città di San Donato che faciliti lo scambio e la conoscenza dei Comuni partecipanti alla associazione nazionale delle città di San
Donato.
Il patrimonio storico, culturale e religioso legato alla presenza del culto di San Donato;
La conoscenza e la diffusione della figura del Santo.
”Siamo partiti in 6-riferisce il presidente Antonio Lettieri- ma vorremmo coinvolgere in questo progetto tutte le Comunità d’Italia e non solo che venerano San Donato V.M. d’Arezzo (sono stimati in circa 150 Comuni). L’associazione delle citta di San Donato, è convocata in una assemblea nella citta di Arezzo presso il palazzo comunale sala Giostra del Saracino il giorno 0910Aprile 2011 saranno presente tutti i comuni  e le associazioni PRO LOCO aderenti all’associazione compreso la città di Arezzo che è appena entrata a far parte di questa associazione. Abbiamo Comuni che rappresentano 4 Regioni: Toscana, Basilicata, Puglia e Calabria.Gli argomenti che verranno trattati: .-Ammissione nuovi soci,; Nomina “Ambasciatore delle città di San Donato”;  -Istituzione “premio delle città di San Donato”; Approvazione bilancio preventivo 2011. Il programma di questi due giorni è organizzato dal Comune di Arezzo e prevede anche un convegno sulla figura del Santo, con la nomina di  “ambasciatore delle città di San Donato” da assegnare al Vescovo di Arezzo, Mons Riccardo Fontana”.
Lorenzo Zolfo
La foto ritrae i fondatori dell’associazione Città di San Donato.

Arezzo: Le città di San Donatoultima modifica: 2011-04-07T15:47:41+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento