Firenze: Enrico Bacci

Il pittore livornese  avrebbe scoperto in una chiesa romanica in Toscana, nei dintorni di Pisa, un affresco attribuito senza nessuna ricerca specifica, ad un’artista poco conosciuto del secolo XIII °  quando in realtà apparterrebbe a Cimabue, (Firenze 1240 circa – Pisa, 1302), il maestro di Giotto.

In questa occasione verranno esposte le teorie e le immagini della ricerca.

L’affresco è stato scoperto nel 2009 e da allora è iniziata l’esplorazione  accurata di Bacci sugli aspetti tecnici, stilistici, storici e biografici del grande maestro fiorentino che recano somiglianze indubbie con altri lavori certi del Cimabue.

 Enrico Bacci, pittore ed scultore di Livorno, appartiene alla scuderia della galleria, era già noto quando uno dei suoi lavori il: ritratto de Barak Obama, esposto nel 2009 alla fiera internazionale “Art Basel” di Miami, fini alla Cassa Bianca. Un altro ritratto di un altro illustre presidente americano:JFK forma parte della collezione della Boston Federal Reserve, mentre quello di Giovanni Paolo II è nella collezione di St Patrick Church di Miami

Le sue opere si trovano anche nelle seguenti collezioni: Museo Navale (La Spezia)- Museo del Vaticano -Fondazione Luchino Visconti (Ischia) – Enrico Coveri Maison (Montecarlo e Milano)

 Galleria del Palazzo – Coveri

Lungarno Guicciardini 19

50125 Firenze

 

 

Firenze: Enrico Bacciultima modifica: 2011-04-07T18:24:41+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo