Arezzo: La scultura del ‘900

Nell’ambito delle conferenze dell’Università dell’Età Libera, martedì 12 aprile, alle ore 17.00, il dott. Michele Loffredo parlerà sul tema “La scultura del ‘900 nel territorio aretino”.

Il ‘900, ovvero l’età contemporanea, è un secolo di veloci trasformazioni e di capovolgimenti anche nel campo dell’arte. La scultura, ambito artistico che per le sue qualità si presenta con caratteristiche formali molto “tradizionali”, rispecchia naturalmente trasformazioni e mutamenti, anche a livello territoriale aretino, soprattutto negli ultimi decenni.

La conferenza, attraverso un nutrito numero di immagini, intende offrire una ricognizione complessiva della scultura nel territorio aretino, dagli inizi del secolo scorso ai nostri giorni,  prendendo le mosse da grandi scultori come Pietro Guerri, passando per i monumenti celebrativi, come per Francesco Petrarca, ai numerosi monumenti ai caduti delle due guerre, per approdare alla emblematica figura di Venturino Venturi, ed al secondo dopoguerra, al formarsi delle collezioni comunali ed ai  Musei, come il Cassero a Montevarchi, approdando infine al concetto della scultura come installazione, per terminare con una veloce panoramica degli scultori aretini contemporanei.

Il relatore Dott. Michele Loffredo, specialista in arte contemporanea e già consulente per la Regione Toscana, è direttore del Museo di Casa Vasari e funzionario della Soprintendenza per il territorio di Arezzo e del Valdarno.  

arezzoweb

Arezzo: La scultura del ‘900ultima modifica: 2011-04-09T16:46:39+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo