Firenze; La Galleria Frascione a Milano

Anche quest’anno la Galleria Frascione di Firenze sarà presente alla mostra antiquaria Collezioni d’Arte, che si terrà dal 13 al 17 aprile al Palazzo della Permanente di Milano. In mostra una ampia collezione di opere che vanno dai Primitivi come lo Scheggia fino al Novecento, con artisti quali Giacomo Balla e Felice Carena.

Tra le opere di arte antica segnaliamo la tempera su tavola di Angelo Puccinelli, Madonna con Bambino, pittore lucchese di formazione senese attivo fra il 1365 e il 1407. Andrea De Marchi, nella sua pubblicazione all’interno del catalogo della mostra Sumptuosa tabula picta. Pittori a Lucca tra Gotico e Rinascimento del 1998, ha collocato questo dipinto agli esordi della carriera figurativa del maestro, entro gli anni ottanta; un fondo oro de lo Scheggia raffigurante una Madonna con Bambino e Santi, opera realizzata in giovinezza quando il pittore lavorava in stretta collaborazione col fratello Masaccio; alcuni maestri del vedutismo veneziano tra cui una Veduta nell’arco di Settimio Severo e della chiesa dei SS. Luca e Martina di Bernando Canal, opera realizzata su disegno del figlio Antonio Canal detto il Canaletto; Capriccio con rovine dinnanzi alla laguna di Francesco Guardi; tra i maestri napoleatani Davide con la testa di Golia di Luca Giordano opera estrema dell’intensa attività di Luca Giordano dove la resa chiaroscurale rende il soggetto drammaticamente umano ed un inedito e caratteristico Ritratto di uomo di Salvator Rosa che va ad arricchire il preziosissimo quanto raro corpus di ritrattista del pittore napoletano.

 

Per il Novecento si potranno ammirare: due opere di Giacomo Balla Serata Nera, una grande tela databile ai primi anni del secolo, dove si può riconoscere un verismo arricchito di punti luminosi. La scena quotidiana diventa un pretesto per sviluppare la continua ricerca sperimentale di Balla sullo stretto rapporto tra luce e realtà, e Notturno ai Parioli una piccola tecnica mista su tavola ed un Nudo di donna del precursore Felice Carena.

 

www.frascionearte.com

Firenze; La Galleria Frascione a Milanoultima modifica: 2011-04-11T15:47:07+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo