Pietrasanta (LU): From Russia with love

Quasi ultimati i preparativi dell’evento espositivo di primavera “From Russia with love” promossodall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta in collaborazione con la Fondazione Centro Arti Visive. Protagonisti gli artisti-star russi del momento, ovvero il collettivo Aes+f e il duo Dubossarsky Vinogradov in una delle rare esposizioni italiane, dopo la partecipazione alla 53essima Biennale di Venezia, assieme ad un gruppo di giovani promesse under 40 della scena artistica sovietica.

L’evento coinvolge i principali spazi espositivi: l’antico complesso di Sant’Agostino, Palazzo Panichi e la piazza del Duomo ospitano dal 23 aprile al 29 maggio, pitture, sculture, filmati e fotografie, aprendo un ampio spaccato sull’espressione artistica russa contemporanea, a cura di Alessandro Romanini.

Il trait-d’union della rassegna è rappresentato da un’analisi dell’onnipotenza dell’immagine nella società contemporanea, dove la bellezza, nelle sue molteplici accezioni, diviene strumento di potere politico e creatrice di plus valore economico. Una bellezza che assume di volta in volta differenti valenze, ora paradiso perduto, ora età dell’innocenza, ora antidoto e strumento apotropaico contro la paura dell’invecchiamento e della morte.

Tra le opere, certamente suscitate ad attrarre attenzioni e curiosità, c’è anche il grande dipinto(3×6 m), esposto nella chiesa di Sant’Agostino, che rappresenta una sorta di scena arcadica con tutti i principali protagonisti del mondo della moda internazionale ritratti a guisa di divinità ellenistiche. Da Prada ad Armani, da Missoni a Valentino, sino al famose top model Naomi Campbell e Linda Evangelista, una seducente Carla Bruni in primo piano.

Tra gli artisti più apprezzati sulla scena internazionale, gli Aes + f esporranno quattro sculture di grandi dimensioni in resina e poliuretano del ciclo “Angels & Demons” in piazza del Duomo, mentre filmati e fotografie legati al ciclo “La cena di Trimalcione” saranno installati al neonato Muva, il museo virtuale di Pietrasanta.

A Palazzo Panichi troverà spazio la più giovane generazione di artisti russi.

loschermo
Pietrasanta (LU): From Russia with loveultima modifica: 2011-04-12T12:25:25+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo