Cerreto Guidi (FI): Wine on the road

E’ ufficiale: il bando del quinto concorso letterario di Villa Petriolo “Wine on the road. Appunti di viaggio…per cantine” si aprirà il prossimo 15 aprile. Con il patrocinio della Regione Toscana e di importanti enti di valorizzazione territoriale, vede in giuria personalità del mondo della cultura e del vino di rilevanza internazionale. Alla guida del critico cinematografico Enrico Ghezzi, selezioneranno i racconti vincitori: le giornaliste enogastronomiche Daniela Scrobogna di Bibenda e Michèle Shah di numerose riviste di settore tra cui Wine Spectator, il degustatore e giornalista della Guida ai Vini d’Italia de L’Espresso Giampaolo Gravina, gli scrittori Luca Ragagnin, Enrico Remmert e Massimo Roscia, il giornalista del Corriere della Sera Edaordo Vigna, l’agronomo-enologo Federico Curtaz, Carlo Tempesti, Sindaco di Cerreto Guidi.

Dal 15 aprile, e sino al 15 luglio 2011, si potranno inviare gratuitamente – all’indirizzo e-mail golpaja@gmail.comracconti brevi di 8.000 battute al massimo, in lingua italiana, su questa coinvolgente tematica del “viaggiar assaporando”. Un omaggio indiretto all’intuizione dell’enoturismo, a quella forma di turismo sostenibile che ci consente di scoprire, oltre alle meraviglie paesaggistiche e culturali di un luogo, la sua anima più profonda, ciò che da quelle terre la mano dell’uomo, in secoli di usi e sapere tramandati, è riuscita a creare per sfamarsi e godere. Proteggendo la terra, curandone i frutti.

Viaggiar assaporando
“…è l’incontro col sapore dei colori, con il verdeggiare e rosseggiare del sentire, in una continua alternanza che ci insegue tra acerbità dell’animo, delle passioni, della ragione e il loro più composto e definito consistere”.

 

A questo link il bando completo: http://divinando.blogspot.com/2011/04/e-tempo-di-biaggioil-15-aprile-2011-si.html

 

Qui tutti i post pubblicati su “Wine on the road”, a parziale illustrazione del tema 2011: http://divinando.blogspot.com/search/label/WINE%20ON%20THE%20ROAD%20Concorso%20letterario%20Villa%20Petriolo%202011

 

In viaggio per cantine, rimappiamo i luoghi attraverso i quali ritrovare una nuova dimensione locale, più dinamica e aperta sia al recupero della tradizione che all’accoglimento delle mutazioni. Per porre noi stessi in una prospettiva non più geometrica, ma vissuta.

 

Buon viaggio… per cantine!

 

Cerreto Guidi (FI): Wine on the roadultima modifica: 2011-04-13T10:12:55+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento