Monsummano Terme: La Grotta Giusti

Indirizzo
Via Grottagiusti, 1411

“L’ottava meraviglia del mondo”, come la definì il Maestro Giuseppe Verdi nelle sue frequentazioni, rimane ancora oggi un’esperienza da vivere. La storia inizia nel 1849 quando gli operai cavatori impegnati nelle proprietà della famiglia Giusti scoprono per caso vapori caldi fuoriuscire dal terreno. Ampliano quella minuscola apertura e con grande stupore vedono un luogo rimasto segreto da sempre: la Grotta. La dolce temperatura che vi si gode fa nascere nel proprietario la felice idea di avvalersene quale efficace mezzo di cura.
Oggi come allora, il fascino e la forma di stalattiti e stalagmiti, di misteriose ombre distorte proiettate lontano, di corpi che si muovono come monadi solitarie nel tepore del monte, accrescono il silenzio irreale. Un suono caldo e avvolgente che ti conduce tra Paradiso, Purgatorio ed Inferno, in un momento unico ed estremamente suggestivo. La temperatura, nel suo lento aumentare fino ai 34° C, rende il “bagno di vapore termale” godibile per tutti i 50 minuti di permanenza eliminando le tossine e ogni traccia di stress.
Innovazioni continue hanno portato il centro termale allo sviluppo attuale attraverso modi e mode, guerre ed armistizi, lacrime e sorrisi mantenendo immobile solo ciò da cui tutto è partito……
Mappa

Monsummano Terme: La Grotta Giustiultima modifica: 2011-04-13T10:48:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo