Siena: La provincia punta sulla Rete

 

La provincia di Siena punta ad eliminare il digital divide e utilizzare le opportunità offerte dalla “rete” per il governo del territorio. Con il progetto “La Provincia digitale. Dalla rete ai servizi” il Consorzio Terrecablate (costituito da: provincia di Siena; dai trentasei comuni del territorio; Unione dei comuni della Val di Merse; Unione dei Comuni Valdichiana Senese e Comunità Montana Amiata Val d’Orcia) ha illustrato oggi durante un seminario, lo studio di fattibilità finalizzato ad accrescere la qualità e la quantità dei servizi di Information and comunication technology (Ict) in terra di Siena.

Ad esporre i contenuti di progetto sono intervenuti Enrico Borelli, direttore generale del Consorzio Terrecablate, David Giomi, responsabile Itc della provincia di Siena e Luciano Barlocco, consulente per la realizzazione del nuovo piano di servizi tecnologici. Quattro le linee guida del progetto: la creazione di un server unico utile all’opera di razionalizzazione delle infrastrutture tecnologiche dei comuni; la realizzazione di un “corner” per trasferire informazioni sul territorio; la presenza costante di pannelli informativi per veicolare informazioni di servizio; la promozione del sistema “Voice over internet protocol” nelle pubbliche amministrazioni, per agevolare e ridurre i costi fissi sulle bollette telefoniche.

«Il governo elettronico, è la nuova frontiera dell’innovazione amministrativa e lo strumento per rispondere alla nuova qualità di domanda espressa da cittadini e imprese» hanno commentato dall’amministrazione provinciale.

Il consorzio Terrecablate che ha elaborato questo progetto di e-governement, è nato nel 2002 con l’obiettivo di dotare tutta la provincia di Siena di una rete a banda larga in fibra ottica sulla quale erogare servizi di interesse per le istituzioni, le imprese e i cittadini. La prossima fase del progetto sarà la costituzione di tavoli tecnici per verificare la fattibilità dell’innovazione tecnologica applicata alla pubblica amministrazione.

greenreport
 

Siena: La provincia punta sulla Reteultima modifica: 2011-04-13T17:37:52+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo