Arezzo: Musica portoghese

Venerdì 15 aprile il Circolo Culturale Aurora di Arezzo si trasformerà in “Casa  di Fado” grazie a un duo di recente formazione che saprà  regalare  al pubblico  atmosfere e suggestioni tutte portoghesi. Alessandro Bruni accompagna alla chitarra classica  la bella voce di Eleonora Betti e insieme intraprendono un viaggio verso Lisbona, lungo i sentieri dell’anima popolare di cui il fado da secoli si fa testimone.
Lo spettacolo si snoda nel tempo  e traccia  la storia culturale del fado, le sonorità più arcaiche si confrontano con quelle più moderne  dimostrando come la musica popolare sia capace di   rappresentare e interpretare i fatti e gli eventi di un popolo,  di assorbirne i significati per poi   trasformarsi  in musica di tutti, mantenendo comunque la sua identità.
Il repertorio esplora l’antica vocazione del fado come  canto di protesta, indaga  i suoi lati più intimistici e segreti e infine si abbandona  a un malinconico bisogno di utopia,  al ricordo, alla nostalgia, alla  lontananza, a quel sentimento rassegnato e fatalista che i trovatori medievali chiamarono saudade e che da allora  nessuna lingua  è riuscito  a tradurre.

Eleonora Betti, poco più che ventenne, è sulla scena da quando aveva solo15 anni, vanta un percorso canoro che spazia dal pop al jazz, ha già collezionato numerose apparizioni in pubblico e partecipazioni a importanti festival e rassegne. Alessandro Bruni, vincitore di concorsi nazionali come solista, concertista classico in diverse formazioni, da anni è coinvolto in progetti  aperti a vari generi musicali,  come il flamenco e la musica popolare italiana. La passione per il fado li unisce e sarà capace di contagiare il pubblico in un contino susseguirsi di emozioni.

“FOLKAURORA 2011” è organizzata dal Circolo Culturale Aurora di piazza Sant’Agostino in collaborazione con l’Ass. Culturale Musicanti del Piccolo Borgo con la direzione artistica di Silvio Trotta.

L’ingresso ai concerti è libero.

 

arezzoweb

Arezzo: Musica portogheseultima modifica: 2011-04-14T12:45:04+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo