Greve in Chianti (FI): Verrazzano Day

Era il 17 aprile del 1524 quando Giovanni da Verrazzano entrava con la sua piccola caravella nella Baia di New York. Domenica 17 aprile, nell’anniversario di questa impresa, il Castello di Verrazzano di Greve in Chianti rende omaggio alla figura del grande esploratore toscano, che qui nacque nel 1485, con un’edizione speciale del Verrazzano Day, appuntamento annuale organizzato dal Centro Studi Storici Verrazzano in collaborazione con il Comune di Greve in Chianti.

Prodotti “italoamericani”

 Filo conduttore della giornata sarà un tema collegato ai festeggiamenti per i 150 anni di unità del nostro Paese, ossia la rivoluzione culinaria operata dalla scoperta del Nuovo Mondo, che portò all’introduzione di alimenti oggi pilastro della cucina italiana. Tra i tanti prodotti provenienti dalle Americhe, infatti, sono stati scelti tre alimenti che ben rappresentano altrettante zone della penisola: il cacao (golosità tipica del nord), il fagiolo (legume simbolo del centro) e il pomodoro (monumento gastronomico del sud).
Si parte alle 11 con il convegno “Nuovo mondo, nuova cucina” (il cui ingresso è libero fino ad esaurimento posti), dedicato all’importanza che la scoperta dell’America ha avuto sulla nostra alimentazione. Il critico enogastronomico Leonardo Romanelli, protagonista su La7 della trasmissione “Chef per un giorno”, avrà il compito di moderare la discussione davanti ad una platea composta da grandi ospiti.
Alle 12.45 l’appuntamento si terrà nei suggestivi spazi della terrazza panoramica del castello, con la lettura di un passo dalla lettera sul viaggio scritta proprio dal navigatore al Re di Francia Francesco I, finanziatore dell’impresa. Seguirà l’aperitivo accompagnato dai vini del Castello di VerrazzanoPranzo al Castello

 Da non perdere, alle 13.15, il Pranzo del Verrazzano Day, riservato a tutti i partecipanti cibi  prenotati. Nella sala pranzo del castello sarà servito un menu a tema di sei portate dedicato ai tre “nativi americani” protagonisti della giornata, che ricorderanno con i loro colori e la loro storia anche l’unità d’Italia. Il costo del menu è di 38 euro (vino compreso). La prenotazione (obbligatoria) può essere fatta via telefono allo 055.290684, oppure tramite mail al centrostudi@verrazzano.org Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Il Verrazzano Day si chiuderà alle 16 in Piazza Matteotti con il collegamento in diretta con la gemellata città statunitense di Rehoboth Beach, scoperta nello stesso viaggio che portò Verrazzano nella Baia di New York.

Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Twitter Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon Newsvine Ask Yahoo Bookmarks Link-a-Gogo myAOL

golagioconda

Greve in Chianti (FI): Verrazzano Dayultima modifica: 2011-04-14T17:47:17+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo