Montecarlo (LU): Primo impianto fotovoltaico

Montecarlo ha il suo primo impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Lo hanno inaugurato nella mattina di venerdi 15 Aprile l’ assessore ai lavori pubblici Luca Galligani e il consigliere delegato all’ambiente Emanuele Stefanini, alla presenza degli studenti e degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo e dei funzionari di Toscana Energia Green che hanno curato l’intervento.

L’impianto è supportato da una pensilina in acciaio a coprire una fila di stalli nel parcheggio della scuola. Progettato dal Polo Tecnologico di Navacchio e reso possibile da un finanziamento della Regione Toscana di 27mila 709 euro. Ha una potenza di 25,92kWp e concederà in termini di risparmio un beneficio economico al comune di Montecarlo 4mila euro per il primo anno.

La soddisfazione dell’amministrazione comunale nella parole di Galligani e Stefanini: “Va a segno un importante punto programmatico del nostro mandato elettorale, un impegno preso in un settore importante come quello delle energie rinnovabili. Con questa opera per la prima volta si introduce sul territorio di Montecarlo una fonte di energia rinnovabile, aprendo di fatto una nuova era, che migliora l’ambiente e produce economie per le casse comunali. Costruirlo vicino alla scuola, inoltre, sarà un modo concreto per far toccare con mano ai nostri ragazzi gli effetti di un importante intervento sotto il profilo della tutela ambientale e delle fonti di energia rinnovabili”.

loschermo

Montecarlo (LU): Primo impianto fotovoltaicoultima modifica: 2011-04-17T11:34:32+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo