Firenze: Rinasce il fresco e l’affresco

Si rivivrà l’aria delle antiche botteghe rinascimentali a Firenze, per 23 ore, nei locali del Liceo Artistico di Porta Romana tra il maggio ed il luglio 2011. Il merito sarà dei corsi a catalogo offerti dal Liceo fiorentino che permetteranno a 24 persone (12 per i graffiti a fresco, altrettanti per l’affresco) di cimentarsi nelle tecniche usate dagli artisti del ‘400.

Oggetto di studio saranno infatti il  graffito a fresco e l’affresco, entrambi su supporti mobili. “Questo genere ha molta forza, e resiste più di ogni altro alle ingiurie del tempo”. Così Francesco Milizia nel 1781 descrisse l’antica tecnica del graffito, che oltre  all’eccezionale durevolezza possiede anche un fascino cromatico/materico assolutamente incomparabile. Attualmente, con  piccoli accorgimenti tecnici, è infatti finalmente possibile  produrre graffiti a fresco anche su supporti mobili, ottenendo così elementi di arredo originali e di ineguagliabile efficacia decorativa.

Molto più conosciuta la tecnica dell’affresco, ritenuta la pittura murale per antonomasia, che altrettanto al graffito può essere eseguita anche su  supporti mobili relativamente leggeri. Una tecnica pittorica della più alta tradizione, che trova le sue origini nella cultura minoica, ma al contempo un linguaggio di grande potenzialità espressiva anche nell’ambito dell’arte contemporanea

L’iscrizione ai corsi è attraverso la compilazione di un modulo di iscrizione, reperibile all’indirizzo http://www.isa.firenze.it/node/154 . Le scadenze per le iscrizioni sono fissate per il 14 maggio, per il graffito a fresco, e per il 10 giugno, per l’affresco. I corsi si svolgeranno dal 18 maggio al 9 giugno per il graffito, e dal 15 giugno al 7 luglio per l’affresco. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la dr.ssa Anna Maria Guerrisi all’indirizzo email a.guerrisi@isa.firenze.it o al numero di telefono 055220521 .

Firenze: Rinasce il fresco e l’affrescoultima modifica: 2011-04-18T16:47:11+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo