Siena: Radio a pedali

La Radio a Pedali  
un progetto di Radio Papesse per la Notte Bianca di Firenze
in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e con il patrocinio del Comune di Firenze.

La radio a pedali è una coreografia che procede a velocità di bicicletta lungo le strade della città, amplificando e traghettando l’onda sonora di un esercito di radio da un lato all’altro del fiume. Ogni ciclista infatti porterà con sè una radio, la frequenza sarà quella di Rai Radio 3, la musica sarà quella in cartellone al Maggio Fiorentino, con l’Orchestra del Maggio diretta da Zubin Mehta e con Daniel Barenboim al pianoforte. 

Pensiamo a ogni bicicletta come a una poltrona del teatro, all’insieme delle radio come un’orchestra; pensiamo al corteo come al teatro intero che si muove e si proietta all’esterno, incontrando Firenze per strada. La Radio a Pedali è un progetto corale che cerca di innescare una riflessione sull’energia positiva e pulita prodotta dalla cultura e in ambito ambientale, dalla mobilità su due ruote e i suoi ritmi; sostenibilità ambientale e culturale trovano una sintesi in movimento

Il progetto prevede due fasi:

30 aprile 2011: on air, on…the road
on air: Rai Radio3 trasmette in diretta nazionale il concerto del Maggio Fiorentino, Zubin Mehta dirige Daniel Barenboim al pianoforte e l’Orchestra del Maggio Fiorentino.
on the road: un corteo di ciclisti, armati di radio portatili, diffonde il concerto in giro per la città.

la memoria sonora dell’evento
per mantenere memoria del progetto, Alessio Ballerini, giovane e talentuoso musicista, responsabile e fondatore dell’Archivio Italiano Paesaggi Sonori, produrrà un ritratto sonoro della serata. Ballerini avrà l’occasione di completare la produzione della ‘cartolina sonora’ al Castello Malaspina di Fosdinovo, ospite di Castello in Movimento. Una volta prodotto, il lavoro audio verrà diffuso attraverso la rete e nel circuito di RADIA.

SAREBBE BELLO SE TUTTI I NOSTRI AMICI PARTECIPASSERO A ‘LA RADIO A PEDALI’

Si parte da Piazza dell’Indipendenza, ritrovo alle 20:00!, questo è il percorso che seguiremo.
Per chi non ha la bici, c’è la Cooperativa Ulisse, che tiene la postazione di noleggio biciclette a Santa Maria Novella aperta per noi, fino alle 24:30.
Visitate www.facebook.com/laradioapedali e spargete parola!

RADIO PAPESSE RINGRAZIA IL TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
LA RADIO A PEDALI E’ UN PROGETTO RESO POSSIBILE DAL SOSTEGNO PREZIOSO di:

COMUNE DI FIRENZE, BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CAMBIANO, CASTELLO IN MOVIMENTO, RAI RADIO 3, FIRENZE IN BICI, CICLI BLUME, ATAF, SCARPELLI BICI e GARAGE EUROPA.

Siena: Radio a pedaliultima modifica: 2011-04-19T13:17:14+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento