Livorno: Cisternino 2020

 Riprenderà al più presto il percorso partecipativo per il Cisternino 2020 finalizzato alla definizione delle formule gestionali possibili e alla eventuale rivisitazione delle linee definite nel progetto dalle associazioni sottoscritto nel novembre 2008 .

Riprenderà con la preziosa collaborazione dei tutor, le professoresse  Marianella Sclavi del Politecnico di Milano e Susan George dell’Università di Pisa, e con la partecipazione della struttura dirigente del Comune nonché degli amministratori direttamente coinvolti, Carla Roncaglia, Daria Majidi e Mario Tredici.E’ questa l’indicazione emersa e condivisa al termine di un approfondito confronto svoltosi nei giorni scorsi a palazzo civico tra l’amministrazione comunale ed i soggetti che hanno partecipato al progetto Cisternino 2020.In questa occasione, l’amministrazione ha reso noto che la struttura sarà disponibile ragionevolmente entro il primo semestre del 2012.

La dilazione dei termini di consegna è dovuta a ragioni tecniche, legate alla scoperta (e rimozione) di strutture in amianto nella sala destinata a teatro e da problemi legati a infiltrazione di acqua nel vano che ospita l’ascensore. Ma – stato rilevato- il ritardo non ha solo implicazioni negative. Infatti ciò consentirà di valutare in modo più meditato le condizioni di gestione parzialmente autosufficiente della struttura, con particolare riguardo alla piena funzionalità dell’area bar-ristorante. In questo ambito il Comune valuterà le possibilità di parziale finanziamento pubblico (pur in una fase di crescenti difficoltà di bilancio), di utilizzo economico della struttura che ne abbatta i costi base, di ricerca di sponsorizzazioni finalizzate alla natura di luogo deputato alle iniziative giovanili secondo lo spirito affermato nel progetto approvato nel novembre 2008.

A breve sarà costituito un gruppo di lavoro incaricato di promuovere la ripresa del percorso partecipativo, come unanimemente deciso al termine del confronto.

costaovest

 

Livorno: Cisternino 2020ultima modifica: 2011-04-21T19:27:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo