Lucca: Il Giro delle Sette Chiese

 

Ritorna il “Giro delle sette chiese” della Misericordia di Lucca. A grande richiesta da parte dei fedeli lucchesi, nostalgici di un rito che ormai è entrato a far parte della nostra tradizione religiosa, quest’anno l’Arciconfraternita di Misericordia di Lucca torna ad organizzare la sua storica “Processione Penitenziale del Venerdì Santo”, una funzione suggestiva e piena di emozione, testimonianza della profonda natura religiosa della Confraternita.

A piedi scalzi, con la veste nera e la buffa calata, alcuni Confratelli porteranno, come da tradizione, il Crocifisso e lo stemma della Misericordia per le strade cittadine, in un momento toccante e pieno di compostezza. La processione si svolgerà secondo il seguente programma: alle 16,15, nella chiesa della Misericordia (Piazza San Salvatore) si terrà la preghiera d’inizio e la lettura sulla Passione nella Chiesa. 

Alle 16,30 inizia la processione che, dopo una sosta al Crocefisso in via S. Andrea con la recita del Vexilla regis, proseguirà in via Fillungo, via Cenami, piazza S. Giusto, piazza XX Settembre, piazza Napoleone, via Vittorio Veneto e rientrerà in piazza della Misericordia. Alle 18 è prevista di nuovo la partenza dalla Chiesa della Misericordia per la cattedrale di S. Martino dove, alle 18,30, si terrà l’Azione liturgica presieduta dall’Arcivescovo di Lucca. L’Arciconfraternita di Misericordia di Lucca invita tutta la cittadinanza a partecipare.

loschermo

Lucca: Il Giro delle Sette Chieseultima modifica: 2011-04-21T16:49:26+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo