Firenze: ……..e per il Saharawi

L’impegno del territorio fiorentino per il popolo saharawi coinvolge anche l’Unione Europea: martedì 26 aprile a Firenze, la scuola Europea di Bruxelles diretta dal maestro Arman Simonian, si esibirà in un “Concerto per la Pace” a favore dei bambini profughi del Saharawi, nella Sala del Buonumore del Conservatorio Luigi Cherubini (Piazza delle Belle Arti, 2, ore 21.00). In programma musiche di Rossini, Bizet, Mozart, Massenet, Paganini e Bach.

Organizzato dal Comune di Pontassieve e dalla Provincia di Firenze nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il concerto – a ingresso libero – raccoglierà donazioni in favore dell’Associazione di Pontassieve “SAHARAWINSIEME ONLUS” per l’acquisto di attrezzature e libri scolastici ai bambini profughi del Saharawi.

L’orchestra della Scuola Europea di Bruxelles è stata fondata nel 1976 e riunisce studenti di età compresa tra gli 13 e i 18 anni che vivono a Bruxelles e che provengono da 16 diverse nazioni dell’Unione Europea.

Dal 2005 l’orchestra è diretta dal maestro armeno Arman Simonian. Nel pomeriggio di martedì i ragazzi dell’orchestra saranno ospiti della Provincia di Firenze per una visita a Palazzo Medici Riccardi.

SAHARAWINSIEME ONLUS è un’associazione di volontariato con sede a Pontassieve , che si occupa da molti anni della solidarietà con il popolo saharawi, facendosi promotrice di innumerevoli iniziative e progetti, tra cui ‘Un sorriso per la pace’ progetto di adozioni a distanza, che garantisce ad oltre 200 bambini dei campi profughi istruzione, salute e la speranza di un futuro migliore.

 

 

 

Firenze: ……..e per il Saharawiultima modifica: 2011-04-22T15:23:39+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo