Firenze: Ragazzinsieme e Estate nei parchi

Torna per il terzo anno consecutivo “Ragazzinsieme”, il progetto educat ivo dell’estate che propone esperienze per ragazzi in alcune delle zone più suggestive della Toscana. In programma campus estivi, percorsi e soggiorni in barca a vela in parchi, aree protette, nelle acque e sulle isole dell’arcipelago toscano. Il tutto all’insegna di uno stile di vita corretto, di una sana alimentazione e della pratica sportiva a contatto con la natura e con le tradizioni del territorio.

Il progetto, un’articolazione del Programma Regionale “Guadagnare salute in Toscana” in coerenza con i principi dell’Oms “La salute in tutte le politiche”, è realizzato attraverso la collaborazione tra le Direzioni generali cittadinanza e coesione sociale, Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze, Presidenza, Politiche territoriali e ambientali e mobilità della Regione Toscana. Si avvale altresì della collaborazione dei Parchi regionali e nazionali della UISP regionale Toscana, delle Aziende Usl, degli Enti locali, delle  Istituzioni Scolastiche, oltre che del supporto del Centro CREPS della Università degli Studi di Siena che svolge un’attività di sorveglianza sugli stili di vita.

Da quest’anno il progetto si fregia anche di un logo, una bussola, quale metafora della ricerca di nuove conoscenze attraverso un corretto orientamento in mezzo al mare e nella natura, ma anche come supporto nelle scelte verso i propri bisogni e desideri.

C’è tempo fino al 30 maggio per iscriversi ad una delle molte proposte organizzate per giovani residenti in Toscana tra i 9 e i 17 anni che per una settimana potranno vivere un’esperienza educativa a contatto con la natura.

Ma le offerte estive della Regione Toscana non finiscono qua. Oltre a “Ragazzinsieme” torna “Estate nei parchi”, progetto già avviato nel 2008 grazie ai fondi regionali di investimento per le aree protette e adesso inserito come “progetto-pilota” nel Quinto Programma Regionale delle Aree Protette.

Si tratta di soggiorni di una settimana o anche di uno o più giorni nelle aree protette della Toscana che i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno svolgere da giugno a settembre.

Numerose le proposte, in totale oltre 20 soggiorni in periodi diversi e di varie tipologie che si svolgeranno all’interno di due Parchi nazionali, due Parchi regionali e in 17 fra Riserve e Anpil di 5 Province.

Fra “Ragazzinsieme” e “Estate nei parchi” sono circa 600 i ragazzi in tutta la Toscana che, divertendosi, potranno sperimentare nuove avventure rafforzando le proprie abilità e conoscendo i corretti stili di vita con il supporto di metodi educativi.

“Il successo riscontrato finora da questi progetti – ha detto l’assessore al welfare, alla casa e allo sport Salvatore Allocca – è stato uno stimolo a replicare e portare avanti un’esperienza che mette in pratica un concetto di salute più ampio, oltre a permettere a tanti ragazzi di trascorrere alcuni giorni diversi dalla solita vacanza, di confrontarsi con altri coetanei e di imparare a saper vivere all’interno di un gruppo seguendo determinate regole, e a rapportarsi con l’ambiente. Un modo per divertirsi ma anche per apprendere norme di comportamento che saranno utili per il loro futuro”.

“Questo tipo di vacanza ha molti lati positivi – ha aggiunto l’assessore all’ambiente e all’energia Anna Rita Bramerini – offre l’opportunità di conoscere e imparare a rispettare l’ambiente. Ma allena anche i ragazzi alla curiosità proponendo avventure diverse dal solito, li indirizza alla scoperta delle proprie abilità e insegna il rispetto delle regole. Insomma, rappresen ta una sfida ed una grande opportunità di crescita”.

“Durante questi soggiorni – ha concluso l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – i ragazzi, stando in gruppo, apprendono stili di vita sani, con una corretta alimentazione, niente alcol, niente fumo, molta attività fisica, e riconoscono il valore di regole condivise. Tutto questo contribuirà a farli crescere cittadini più consapevoli».

Come fare a iscriversi

Per “Ragazzinsieme” è possibile iscriversi dal 27 Aprile fino al 31 maggio andando nel sito www.ragazzinsieme.it

Per iscriversi a “Estate nei parchi” bisogna andare sul sito di “Ragazzinsieme”, e poi cliccare la sezione “Proposte amiche” (www.ragazzinsieme.it/estate-parchi.asp). Le iscrizioni sono aperte dai primi alla fine di maggio.
Chiara Bini

Firenze: Ragazzinsieme e Estate nei parchiultima modifica: 2011-04-27T15:47:53+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo