Firenze: Cena per il Giappone

giovedì 12 maggio · 20.3023.30

Slow Food Firenze esprime solidarietà ai rappresentanti dell’associazione in Giappone e organizza una cena di raccolta fondi per permettere a Slow Food Giappone di intraprendere il percorso di ricostruzione. Appena sarà in grado di farlo, l’associazione stessa identificherà le situazioni più gravi e più urgenti alle quali destinare le donazioni.

Slow Food in Giappone è ben presente sul territorio con diversi convivia, un Presidio e 25 prodotti dell’Arca del Gusto.

Masayoshi Ishida, vicepresidente di Slow Food Giappone, ci informa sulle condizioni in cui versa il Paese: “Sendai è la città più colpita dallo tsunami: 482 persone sono morte e 3 350 sono disperse. Qui, dove abbiamo la sede nazionale, i nostri uffici sono inagibili. Troppo alto, infatti, è il pericolo di crollo. Ciò significa che, attualmente, tutte le nostre attività sono bloccate. Kessennuma, dove si è tenuta tempo fa l’assemblea dei fiduciari, è stata rasa al suolo dall’onda anomala. Sugawa, fiduciario del convivium della città e produttore di saké otokoyama, ha deciso di continuare la produzione per ridare speranza ai suoi concittadini” dice Ishida: “La città di Hachinohe, luogo dell’ultimo congresso Slow Food Giappone, è stata colpita duramente. La situazione è molto grave anche a Hokkaido – dove è presente un convivium Slow Food – e a Ishinomaki è disperso uno dei pescatori del ghiozzo, prodotto dell’Arca del Gusto giapponese”.

– – – – – – – – – – –

Menu

– miso soup
– riso saltato con salmone e asparagi
– spicy tako rolls (polpo piccante) e maki misti (tonno, salmone, cetriolo, avocado)
– snow white tenpura rolls (gamberi e formaggio cremoso)
– dragon tenpura rolls (salmone affumicato e formaggio cremoso)
– torikara (pollo marinato e fritto)
– gelato al tè verde
– tè sencha, acqua, caffè

– – – – – – – – – – –

Costo: 40 € per i soci, 46 € non soci
i proventi, spese vive escluse, saranno destinati alla raccolta fondi
Posti: n. max 50 persone
Prenotazioni, entro il 12 maggio,
tel. 055 291840

    Firenze: Cena per il Giapponeultima modifica: 2011-04-28T12:38:05+02:00da minobezzi1
    Reposta per primo quest’articolo