Livorno: Il nuovo sito del Goldoni

 Angela Simini per costaovest 

 “Non si vive nella nostra realtà se non si vive nella multimedialità”, così Marco Bertini, presidente del Cda della Fondazione Carlo Goldoni, ha annunciato alla città il nuovo sito internet con cui la Fondazione si rivolge agli utenti di tutte le età e di nazionalità diverse. Il Goldoniteatro.it cambia veste, ma non si tratta di un restyling, bensì di una piattaforma completamente nuova “ una platea virtuale con colori e atmosfere il più possibile vicine all’eleganza e alla sobrietà tipiche del teatro Goldoni”.

L’operazione è stata affidata a Zaki Design, una webagency che da oltre dieci anni accompagna aziende e pubblica amministrazione alle applicazioni web e alle attività grafiche offline, pensata da menti giovani e moderne coordinate da Stefano Pampaloni. Oggi il nuovo sito offre grande facilità di contatto e di navigazione, secondo la mission affidata a Zaki, soggetto giovane e società in crescita. “Un teatro deve comunicare, non può limitarsi ad aprire un sipario, altrimenti è destinato a soccombere” spiega ancora Marco Bertini, nella convinzione che la multimedialità consente la reale comunicazione tra individui, la diffusione della cultura e, soprattutto, riesce a stimolare i giovani. Ed ancora una frecciata ai tagli sulla cultura “ L’Italia vive di arte e di cultura, tagliare i fondi alla cultura è come tagliare la fune che ci tiene sospesi sul baratro”.

Stefano Pampaloni, titolare di Zaki e, da oggi socio spettatore, ha spiegato l’idea portante della veste grafica: nella long page spettacoli e informazioni sono separate e, tramite you tube, si ha la possibilità di gustare in pillole brevi trailer dello spettacolo. Altro aspetto di novità è la presenza di Archivi con possibilità di ricerca( per titoli, autori, tematica) che raccolgono tutte le notizie, le foto, le immagini di quanto prodotto dalle attività della Fondazione, catalogate anno per anno e per settore. Si assiste dunque ad una vera e propria filosofia comunicativa, che offrirà agli interessati del settore dello spettacolo anche la possibilità di svolgere tesi e studi approfonditi. E non dimentichiamo la pagina Facebook del Goldoni che annovera già oltre 1250 iscritti, mentre volano alti i numeri a cinque cifre dei contatti del solo 2011.

Il nuovo sito: Goldoniteateatro.it

Livorno: Il nuovo sito del Goldoniultima modifica: 2011-04-28T15:18:38+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo