Lucca: Giuseppe Palumbo

Nel mese di aprile Nuove Tendenze dà il via ad un ciclo di eventi in collaborazione con Lodi Bros Antik, il negozio di antiquariato di Palazzo Penitesi in via S. Croce 65, nel cuore del centro storico di Lucca. Un’occasione insolita per incontrare nuovi artisti e osservare da vicino le loro opere in un contesto particolarmente suggestivo. Per la prima volta, infatti, Francesca Lodi ospita nello spazio sotterraneo del suo negozio – un vero e proprio sito archeologico – un ciclo di mostre di artisti toscani contemporanei, a cominciare da Giuseppe Palumbo per proseguire, nei mesi successivi, con Tommaso De Carlo e Luca Serasini.

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio si svolgerà, nell’allestimento curato da Cinzia Landucci, il primo evento, dedicato al M° Giuseppe Palumbo, e durante il Vernissage verrà presentato un duo chitarristico d’eccezione: i giovanissimi talenti Edoardo Pieri e Fabio Arfinengo si esibiranno per la prima volta a Lucca, in un concerto dal programma classico tra i più attraenti (da Paganini a Villa-Lobos, da Giuliani a Brouwer) valorizzando le particolari caratteristiche ambientali e acustiche del luogo, e creando una sintonia con lo stile pittorico del M° Palumbo.

Nuove Tendenze questo mese introduce alla conoscenza di nuove figure di artisti, attraverso le interviste di Oriana Rispoli e di Elisa Coppedè.

Le narrazioni di Monica Turoni, arpista, Guido Degl’Innocenti, fotografo esordiente e poi il musicista Luca Marconato, che si racconta tutto d’un fiato, porteranno il lettore in una dimensione in cui la creatività dell’artista si rivela a poco a poco, mettendo in relazione il passato e il futuro in una prospettiva di continua ricerca.

Ancora, ad aprile prende avvio la campagna di raccolta fondi per la Musica Antica Lucchese, che si svolgerà, durante la primavera e l’estate, in parallelo con i concerti dell’Ensemble ‘Nuova Cappella di Palazzo’ diretto da Jonathan Brandani. La campagna s’inserisce in un progetto più ampio volto alla valorizzazione dell’arte e degli artisti lucchesi, che condurrà alla realizzazione di un grande evento nel prossimo settembre.

Tra le altre novità di aprile, si segnala la recensione di Anna Laura Longo al festival ArchipelFestival des Musiques d’aujourd’hui che si è svolto alla fine di marzo a Ginevra, e la galleria fotografica del concerto di Nuove Tendenze del 16 marzo scorso a Firenze, con il duo Peri – Marconato.

In conclusione si avvisa che il concerto previsto a Firenze per il 15 aprile con il Trio Turoni – Ruggieri – Paladin è spostato amercoledì 18 maggio, sempre al Museo Annigoni, nell’ambito della Festa di Primavera di Villa Bardini.

Si invitano come sempre i soci e i lettori a scrivere all’indirizzo posta@nuovetendenze.org, per commenti o domande sull’attività di Nuove Tendenze e sulle iniziative in programma.

Lucca: Giuseppe Palumboultima modifica: 2011-04-30T10:50:14+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo