Lucca: Nicola Luisotti

Particolare della statua di Puccini, a Lucca (Ph. Andrea Simi per LoSchermo.it) 

Nicola Luisotti sarà il primo membro dell’Albo d’oro del Museo Casa Natale di Giacomo Puccini. L’iniziativa è stata voluta ed assunta direttamente dalla Fondazione Giacomo Puccini che, nell’ambito dei progetti di collaborazione culturale che si stanno concretizzando in vista dell’attesa riapertura del Museo con il Comune di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha voluto istituire l’Albo d’Oro delle personalità. Attraverso questo Albo, infatti, personaggi illustri del mondo della musica, della cultura, dell’imprenditoria, potranno formalizzare la propria vicinanza al Museo Casa Natale e la propria disponibilità a trasformarsi in speciali “testimonial” della Città del Maestro e dei luoghi della sua giovinezza divenendo, dunque, sostenitori del Museo Casa Natale in Italia e nel Mondo.

“Ringrazio il Maestro Luisotti – sottolinea il sindaco Mauro Favillache ha voluto inaugurare questo ottimo progetto della prof.ssa Ravenni attraverso il quale la Casa Natale di Lucca sarà resa viva nelle azioni di promozione nazionali ed internazionali grazie al contributo di personaggi che dimostrano costantemente il loro attaccamento a Giacomo Puccini ed alla sua città”.

“L’Albo d’Oro – spiega Gabriella Biagi Ravenni, direttore della Fondazione Puccini – ha destato l’interesse di illustri personaggi, a significare che c’è voglia concreta di aiutare il rilancio di una delle dimore, forse la più intima, del Maestro Puccini”.

“Questa è un’occasione – afferma Letizia Bandoni, assessore comunale alla Cultura – per coinvolgere trasversalmente artisti e grandi personalità di ogni settore culturale, unite dalla passione per il Maestro con la voglia di compiere un percorso di rilancio assieme alla nostra città. L’intuizione della prof.ssa Ravenni è stata premiata e sono sicura che presto altri si uniranno a questa iniziativa”.

Primo padrino doc, appunto, il lucchese, ormai internazionale, Maestro Nicola Luisotti che ha inteso rispondere immediatamente e con entusiasmo alla richiesta avanzata dalla direttrice della Fondazione Puccini, prof.ssa Gabriella Biagi Ravenni. Il direttore d’orchestra, che ha firmato la Fanciulla del West nel centesimo anniversario al Metropolitan Opera di New York lo scorso dicembre e che dirigerà Turandot al San Francisco Opera e Tosca al Teatro alla Scala di Milano, poserà in onore a Puccini in uno speciale servizio fotografico realizzato dalla rivista americana “Opera News” che, proprio nel mese di luglio, dedicherà la copertina al Maestro. Lucca e la Casa Natale del Maestro, dunque, parteciperanno assieme a Luisotti a questa imperdibile occasione di promozione nel nome di Giacomo Puccini.

Il Maestro siederà davanti all’originale preziosissimo pianoforte Steinway che fu di Puccini e che troverà collocazione dentro la Casa Museo di via di Poggio. Mai nessuno, fino ad oggi, ha sfiorato le corde, ancora originali, di questo prezioso cimelio, completamente restaurato grazie al contributo della British American Tabacco oggi, Manifatture Sigaro Toscano.

Intanto sarà grandissima l’emozione di Luisotti di visitare la Casa del Maestro oggetto dei lavori di recupero realizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca grazie all’intervento illuminato della quale la città ha di nuovo acquisito il possesso di un bene culturale di così forte importanza per l’intera umanità.

(Foto di Andrea Simi per LoSchermo.it)

Lucca: Nicola Luisottiultima modifica: 2011-05-03T09:30:42+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo