Massarosa (LU): XXVI Mostra Agrozootecnica

 

E’ stata presentata dal sindaco Franco Mungai e dall’assessore all’agricoltura Mariano Donati la 26esima edizione della Mostra Agrozootecnica Ambiente e Turismo che si svolgerà a Massarosa il 7 e 8 maggio 2011.

Dopo il taglio del nastro alle 10 e l’apertura degli stands, nel pomeriggio di sabato, a partire dalle 16 – spiega l’assessore Mariano Donati – il centro storico di Massarosa sarà attraversato da un’ eccezionale sfilata all’insegna dei 150 anni dell’Unità d’Italia a cui parteciperanno le associazioni delle frazioni, per ripercorrere sul filo conduttore dell’agricoltura un pezzo della nostra Storia. Ogni frazione sarà protagonista di una specifica attività agricola dei tempi passati: le mondine, le raccoglitrici di olive, i pescatori di padule, i cacciatori, le lavandaie, i pastori, i floricoltori. Il mondo agricolo di ieri, partendo dall’ingresso della Mostra, sfilerà attraverso il capoluogo, in un tripudio di personaggi, carrozze, carri trainati dai buoi, cavalieri, auto d’epoca e moderni trattori agricoli”.

E dal passato al presente con le eccezionali potenzialità dei nostri ristoratori e albergatori in grado di offrire soggiorni e soste gastronomiche di ottimo livello. Nell’anfiteatro del parco di Nassirya domenica a partire dalle 15 un pomeriggio di sfide culinarie, con Il lago dei Sapori, presentato da Fabrizio Diolaiuti con l’eccezionale presenza di Pierluigi Rossi, consulente di Rai1 in numerose trasmissioni.

E poi il magico e bravissimo Claudio Menconi che incanterà il pubblico con le sue straordinarie decorazioni gastronomiche. Tra le novità di quest’anno anche un talk show, condotto da Fabrizio Diolaiuti dall’invitante titolo “Mangiare con gli occhi”.

Grande attenzione all’ambiente grazie alle numerose iniziative che saranno presentate come il nuovo mercato contadino a chilometro 0, l’acquedotto verde realizzato dal Consorzio di Bonifica della Versilia e gli orti curati dai bambini delle nostre scuole grazie al progetto “Cogli la prima mela”. Non mancheranno i consueti appuntamenti con la mostra cunicola, giunta quest’anno alla 20essima edizione, il maneggio per i ragazzi, piante e i fiori, gare in piscina e la possibilità sabato di cenare, sotto le stelle al ritmo della musica country con salsicce, rosticciana, patate, fagioli, come nella migliore tradizione western.

Ovviamente, per facilitare l’accesso all’area, anche quest’anno è stato predisposto un servizio di bus navetta che sarà attivo sabato pomeriggio dalle 14,30 alle 20 e domenica dalle 9 alle 20.I punti di ritrovo sono nella zona nord area parcheggio Conad – Piano del Quercione e nella zona sud parcheggio sagra della Pupporina-Bozzano.

Un’ edizione che nel segno della tradizione – conclude il sindaco Franco Mungai – aggiunge novità interessanti che ne aumentano potenzialità e notorietà”.


loschermo

Massarosa (LU): XXVI Mostra Agrozootecnicaultima modifica: 2011-05-03T09:38:50+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo