Lucca: CaRiLU benefica

Arturo Lattanzi

Un patrimonio netto di 1 miliardo e 167 milioni di euro, contributi erogati per oltre 25 milioni e mezzo, che hanno finanziato 937 progetti in cinque settori “rilevanti” (arte, attività e beni culturali; ricerca scientifica e tecnologica; educazione, istruzione e formazione; salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa; volontariato, filantropia e beneficenza) e negli ulteriori quattro settori “ammessi” (sviluppo locale ed edilizia popolare locale; crescita e formazione giovanile; assistenza agli anziani; realizzazione di lavori pubblici o di pubblica utilità).

È questo, in estrema sintesi, il quadro che emerge dal bilancio 2010 della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, approvato venerdì scorso dall’Organo di Indirizzo, dopo aver “incassato”, il giorno prima, l’unanime parere favorevole dell’assemblea.

Come ha spiegato il presidente Arturo Lattanzi nella sua presentazione all’assemblea – presentazione che i soci hanno potuto seguire anche attraverso la proiezione di video e immagini fotografiche – la parte del leone l’ha fatta il settore Arte, attività e beni culturali, al quale sono stati destinati contributi per oltre 10 milioni di euro (39,7%), per il finanziamento di 366 progetti, di cui 13 interventi diretti. Nel settore Ricerca scientifica e tecnologica sono stati finanziati 67 progetti per 4,6 milioni di euro (18,2%), Nel settore Educazione, istruzione e formazione, 142 progetti per 3,4 milioni di euro (13,5%); nel Volontariato, filantropia e beneficenza, 168 progetti per 2,4 milioni (9,5%).

Nel campo della Salute pubblica e medicina preventiva, la Fondazione ha finanziato 63 progetti per 1,3 milioni di euro (5,3%); per lo Sviluppo locale, 37 progetti per 1,2 milioni (4,9%), mentre alla realizzazione di lavori di pubblica utilità sono stati destinati 1,1 milioni (4,4%) per 36 progetti. Nel settore  Crescita e formazioni giovanile sono stati finanziati 39 progetti per 655 mila euro (2,6%) e, in quello dell’Assistenza gli anziani, infine, 19 progetti per circa 500 mila euro (1,9%).

INVESTIMENTI IMMOBILIARI CON FONDI PATRIMONIALI

I due principali investimenti immobiliari che la Fondazione ha deciso di realizzare con i propri fondi patrimoniali riguardano l’acquisto del Complesso conventuale di San Francesco ed una importante operazione di housing sociale.

San Francesco

Il Complesso, acquistato al prezzo di 4,7 milioni, è destinato a diventare sede del Campus universitario di IMT Alti Studi Lucca, grazie ad un progetto di restauro e di adeguamento funzionale che richiederà un investimento stimabile ad oggi in non meno di 12 milioni, interamente a carico della Fondazione.

Il progetto di restauro e di adeguamento funzionale prevede l’esecuzione di tutte le opere e le dotazioni impiantistiche necessarie per destinare il Complesso a nuova sede del Campus universitario dell’Istituto Alti Studi IMT. Tale destinazione prevede spazi residenziali, a completamento dell’intervento già realizzato nella porzione del Complesso denominata “La Stecca”, spazi per la didattica, spazi di rappresentanza, per l’amministrazione, oltre a spazi tecnici e di servizio. La residenza, con camere e appartamenti a completamento degli spazi già realizzati nella “La Stecca”, sarà realizzata nei corpi di fabbrica in adiacenza al grande giardino a nord del Complesso, mentre gli spazi per la didattica saranno organizzati attorno al primo e secondo chiostro e nel cortile. L’amministrazione e la guardiania saranno situati presso l’ingresso su piazza S.Francesco.

Una seconda organizzazione per livelli prevede la sistemazione a piano terra di tutti gli spazi “collettivi” (aula magna, sale conferenze-seminari, laboratori e aule), al piano primo degli uffici e di parte della residenza, e infine al piano secondo solo residenza.

Negli ambienti annessi all’abside della Chiesa di San Francesco, in corrispondenza dell’accesso al Giardino degli Osservanti, sarà allestito un piccolo museo archeologico dove saranno esposti gli esiti della campagna di scavo.

Progetto Housing Sociale

L’operazione di housing sociale prevede lo stanziamento di 9 milioni di euro, da parte della Fondazione Cassa di Risparmio, per l’acquisto di 50 alloggi che saranno messi a disposizione per 25 anni ad affitto calmierato. Proprio in virtù di questo vincolo di 25 anni rispetto al canone sostenibile, la Fondazione riceverà dalla Regione Toscana un contributo pari al 48% dell’investimento iniziale. Questa cifra, che si aggira intorno ai 4 milioni di euro, sarà devoluta alla Fondazione Casa Lucca, che la riutilizzerà per la ristrutturazione di un’altra cinquantina di alloggi di proprietà della Diocesi e di Enti pubblici e privati.

Di questi immobili, almeno 30 rappresenteranno “alloggi di transizione”, ossia una valvola di sfogo per tutti i Comuni che, negli ultimi anni, si sono trovati di fronte ad un numero di casi di emergenza abitativa senza precedenti di cui l’esempio più emblematico è quello di via Ponchielli, a Viareggio, a causa della tragedia del 29 giugno 2009.

Sono tre, in particolare, gli elementi di novità del progetto: l’aspetto della ristrutturazione delle case, che permetterà di accogliere i nuclei familiari in tempi ragionevolmente brevi, evitando così ulteriore consumo di suolo; inoltre la creazione di una serie di alloggi di transizione in tutto il territorio: si tratta di alloggi arredati, che saranno assegnati temporaneamente a persone e famiglie con elevato disagio sociale, prive di risorse, che versano in condizioni di particolare difficoltà e che devono fronteggiare l’urgenza di uno sfratto. Infine, la distribuzione delle abitazioni a “macchia di leopardo” che, da una parte, eviterà di creare zone del tipo “sacche di disagio” e, dall’altra, concorrerà a un’integrazione più serena delle famiglie all’interno della comunità.

PRINCIPALI INTERVENTI DIRETTI E DA BANDO DELIBERATI NEL 2010

Arte, Attività  e Beni Culturali

Acquisto casa natale di Giacomo Puccini (300 mila euro per l’acquisto, 450 mila per i mobili, arredi e cimeli storici)

Restauro ex Macelli pubblici, sede sussidiaria dell’Archivio di Stato (intervento pluriennale: 900 mila)

Attività della Fondazione Ragghianti (920 mila)

Restauro della Basilica di San Frediano (300 mila)

Celebrazioni 150°  anniversario dell’Unità d’Italia (255 mila) e Museo del Risorgimento (95 mila)

Festival Pucciniano di Torre del Lago (250 mila)

Ricerca Scientifica e Tecnologica

IMTLAB – Laboratori di ricerca di Imt presso la Stecca (intervento pluriennale: 1,6 milioni)

Attività Imt (645 mila)

Polo tecnologico lucchese (Intervento complessivo dal 1996 al 2012: 4 milioni)

Educazione, Istruzione e Formazione

Acquisto di materiale informatico e LIM per il sistema scolastico provinciale (350 mila)

Fondazione Campus (210 mila)

Buoni-libro scolastici (120 mila)

Ampliamento scuola materna di Coselli-Badia di Cantignano (140 mila)

Ristrutturazione scuola materna Fornaci di Barga (150 mila)

Realizzazione asilo nido a Castelnuovo Garfagnana (100 mila)

Volontariato, Filantropia e Beneficenza

Chiesa della Migliarina di Viareggio (intervento pluriennale: 600 mila)

Riqualificazione energetica di Palazzo Ducale (intervento pluriennale: 400 mila)

Fondazione per il Sud (299 mila)

Intervento pro-alluvionati (170 mila)

Salute Pubblica, Medicina Preventiva e Riabilitativa

Interventi a favore delle Aziende Usl di Lucca e Versilia (414 mila)

Sviluppo Locale

Carnevale di Viareggio 2010 (200 mila)

Attività della Fondazione Casa Lucca (150 mila)

Realizzazione di Lavori di Pubblica Utilità

Ristrutturazione di Villa Niemack (intervento pluriennale: 1 milione e 50 mila)

Pista coperta e strutture polivalenti presso il campo CONI di via delle Tagliate (110 mila)

Crescita e Formazione Giovanile

Soggiorni estivi per bambini e ragazzi in situazione di disagio (233 mila)

Assistenza Agli Anziani

Comunità residenziale Pia Casa: nuove forme di assistenza per anziani non autosufficienti (187 mila)

 

loschermo

Lucca: CaRiLU beneficaultima modifica: 2011-05-04T09:49:37+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo