Pietrasanta (LU): Giuliano Vangi

Appena concluso l’intenso fine settimana di Marina in Fiore, de L’Arte del Ricamo e del Merletto, del Country and Garden Show, sono in arrivo nuovi eventi. Il 18 maggio, alle 12, sarà presentato ufficialmente il programma di Anteprime 2011 che si svolgerà nei giorni 10, 11 e 12 giugno. Si annuncia un’edizione particolarmente ricca, con tanti ospiti prestigiosi ed internazionali. Nessuna indiscrezione per il momento trapela: ogni curiosità sarà soddisfatta soltanto mercoledì 18 maggio.

Intanto sta entrando nel vivo la dodicesima edizione de “L’Arte del Cavallo” che il 28 e 29 maggio si svolgerà, come di consueto, nel parco della Versiliana. Si avvicenderanno concorsi morfologici internazionali e gare nazionali di barrel. Non soltanto. Tra le novità dell’edizione 2011 c’è l’iniziativa “Cantine aperte”: il Movimento Turismo del Vino apre le proprie cantine al pubblico. A Pietrasanta si potranno visitare le Cantine Basile – parco agricolo in via Provinciale Vallecchia. Per l’occasione sarà organizzato un servizio navetta che collegherà, dalle 10.30 alle 19, la Versiliana, il centro città ed i vigneti.

Intanto sabato 21 maggio, alle 18, nella sala del consiglio comunale si terrà la cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza onoraria a Giuliano Vangi, uno dei protagonisti dell’arte contemporanea, la cui fama è riconosciuta a livello internazionale. Il maestro Vangi ha stabilito da molti anni con Pietrasanta uno stretto rapporto “creativo”, avendo scelto la città per svolgere la sua attività artistica e per realizzare le proprie opere di scultura.

Sarà un riconoscimento – spiega il sindaco Domenico Lombardiper le particolari doti umane e culturali di uomo artista che ha comunicato, con il suo lavoro, i valori, le abilità tecniche delle nostre botteghe artigiane e la bellezza del nostro territorio; per le costanti e numerose testimonianze di affetto e riconoscimento rivolte alla nostra comunità; per aver arricchito con la sua presenza il patrimonio artistico e culturale di Pietrasanta”.

loschermo

Pietrasanta (LU): Giuliano Vangiultima modifica: 2011-05-05T10:11:04+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo