Livorno: Effetto Venezia si rifarà

 Massimo Masiero per costaovest

Come dovevasi dimostrare, “Effetto Venezia”, edizione 2011, si farà malgrado le restrizioni e i tagli del governo agli enti locali. Il periodo è quello di sempre, la prima settimana di agosto. Il Comune di Livorno sta lavorando in silenzio, ma con assiduità per concretizzare le risorse finanziarie, ottenute dalle pieghe del bilancio, facendo di necessità virtù, per poter realizzare la tradizionale kermesse, che attira centinaia di migliaia di persone nel quartiere seicentesco e che ormai rappresenta il “clou” della stagione estiva, insieme alle gare remiere, e all’altro evento, rappresentato dalla rassegna artistica che si terrà alla Rotonda d’Ardenza.

Il “Premio CittàdiLivorno”, giunto alla 59^ edizione dedicato a Mario Brogiotti, e il Premio Nazionale d’arte contemporanea, acquista un significativo spazio nell’ambito della rassegna., che si apre così ancora di più alle nuove tendenze, si terrà infatti nella Pineta di Ardenza dal 6 al 21 agosto 2011. Sabato alle 21 l’inaugurazione e lunedì 22 agosto ultimo giorno della rassegna. Saranno esposte opere di pittura, scultura, grafica, istallazioni e foto.

Tornando a Effetto Venezia si stanno mettendo a punto gli ultimi tasselli della programmazione degli eventi, ma soprattutto si stanno tirando le somme per verificare quali sono le disponibilità, che, seppur limitate, possono tuttavia consentire la validità dell’evento. Anche se le riserve sono ancora tutte da sciogliere da parte dell’Amministrazione Comunale, sembra possano essere confermate alcune iniziative di carattere culturale, teatrale, d’animazione, musicale e commerciale, collegate all’Effetto, vero e proprio avvenimento per la città e la regione.

L’organizzazione della rassegna artistica ardenzina, curata dall’associazione RoArt con il patrocinio di Comune, Provincia e Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, sta invece entrando nella fase più concreta con la selezione delle opere già consegnate dagli artisti partecipanti. Quelle selezionate dalla commissione selezionatrice per la pubblicazione sul catalogo uelle prescelte per la pubblicazione sul catalogo dalla commissione sleziodovranno essere ritirate venerdì 13 e sabato 14 agosto dalla sede dell’associazione Ro-Art, via G.Maria Terreni, 7 – 57122 Livorno. I vincitori riceveranno considerevoli premi acquisto in denaro e la concessione di importanti spazi espositivi. Sabato 6 agosto 2011 dalle 9 alle 18 avverrà il montaggio dei pannelli su cui saranno esposte le opere. Posta elettronica roartpremiocittàdi livorno@gmail.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . manlio.allegri@alice.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Giuseppe.pierozzi@alice.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , paolaturio@yahoo.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Info. Ufficio Cultura Comune di Livorno 0586 820523, cultura@comune.livorno.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.comune.livorno.it.

 

Livorno: Effetto Venezia si rifaràultima modifica: 2011-05-07T18:59:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo