Torre del Lago P. (LU): Lipu-BirdLife

 

La Lipu-BirdLife Italia ha ricevuto  a Torre del Lago Puccini il “Premio Giacomo Puccini per la natura e per l’ambiente“. Il riconoscimento è stato consegnato da Simonetta Puccini, presidente dell’omonima Fondazione che onora la memoria del grande maestro Giacomo Puccini, a Elena D’Andrea, Direttore generale LIPU-BirdLife Italia. La premiazione è stata aperta da un intervento musicale del tenore Andrea Bocelli, che ha cantato alcune canzoni inedite scritte dal Maestro, che visse molti anni della sua vita in riva al lago di Massaciuccoli e dove compose le sue famosissime opere liriche.

Il premio è dedicato a chi ha operato, e opera, per la protezione della natura e dell’ambiente, con particolare riguardo a Torre del Lago, al lago di Massaciuccoli e alle zone circostanti e si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto i giovani al problema della protezione della natura e dell’ambiente. Il premio è stato riconosciuto alla LIPU per l’opera di conservazione della natura, di educazione e divulgazione a favore dell’ambiente e della fauna selvatica che l’associazione svolge dal 1985 attraverso la gestione dell’Oasi e della Riserva del Chiarone (LU), sulle rive del lago di Massaciuccoli.

Siamo molto onorati di aver ricevuto questo prestigioso premio – ha dichiarato Elena D’Andrea, Direttore Generale LIPU – E in modo coerente agli scopi di sensibilizzazione che esso si prefigge, abbiamo deciso di investire i 5mila euro ricevuti nella realizzazione del quarto capanno di osservazione della Riserva, proprio di fronte alla residenza di Giacomo Puccini, che si trova sul lato opposto del lago. Una struttura che ospiterà così le migliaia di visitatori che ogni anno visitano la Riserva“. 

Alla premiazione di questa mattina erano presenti, oltre al presidente della Giuria Simonetta Puccini, altri due membri della Giuria: Alberto Del Carlo, presidente Fondazione Banca del Monte di Lucca, e Vittorio Sgarbi, storico dell’arte. Della Giuria del premio Giacomo Puccini fanno parte anche Ilaria Borletti Buitoni, presidente del FAI (Fondo Ambiente Italiano), Giovanni Pieraccini, presidente Fondazione Roma Europa, e Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte.

La Riserva Naturale del Chiarone si estende su 47 ettari di territorio sulla sponda orientale del lago di Massaciuccoli, è interamente situata nel Comune di Massarosa, all’interno del Parco Regionale Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli. La LIPU gestisce la Riserva grazie a una convenzione con il Parco.

Il lago di Massaciuccoli è fin dal 1800 una delle più rinomate stazioni ornitologiche italiane. In oltre 120 anni di studi e osservazioni, ornitologi e naturalisti hanno osservato 300 specie di uccelli selvatici (per dettagli sulle specie presenti e le modalità di visita alla Riserva si può consultare la pagina web www.lipu.it/oasi

loschermo
Torre del Lago P. (LU): Lipu-BirdLifeultima modifica: 2011-05-09T09:12:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo