Castelmartini (PT): VIII Festa delle erbe palustri

 

Nell’ambito della Giornata Europea dei Parchi promossa dalla Regione Toscana torna la “Festa delle Erbe Palustri”, giunta alla settima edizione, che si terrà domenica 15 maggio dalle ore 9 alle 20 a Castelmartini (Larciano – PT), a pochi chilometri dalla Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

L’obiettivo principale della Festa è proprio quello di promuovere la tutela ambientale e la fruizione dell’area protetta tramite la riscoperta e valorizzazione dell’arte della lavorazione delle erbe palustri e delle altre attività tradizionali.

La festa è organizzata dal Comune di Larciano e dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, in collaborazione con la Provincia di Pistoia, altri Comuni e Associazioni del territorio.

Il programma della festa prevede l’allestimento di stand in cui gli artigiani locali daranno dimostrazioni pratiche delle antiche tecniche di lavorazione delle erbe palustri e gli interessati potranno sperimentare dal vivo le tecniche di intreccio e impagliatura.

Per tutta la giornata rimarrà aperto il Centro Visite della Riserva, dove sarà possibile partecipare ad attività divulgative per i ragazzi e le loro famiglie e visitare la mostra “Wildflowers: operazione fiori selvatici” realizzata in occasione di Vestire il Paesaggio 2010.

Negli spazi esterni ci sarà anche un laboratorio per la costruzione degli aquiloni, che voleranno sul prato insieme a quelli dell’Associazione Toscana Sopravvoliamo e del gruppo aquilonistico “Le Comete” di San Miniato.

Sarà anche possibile visitare l’area protetta con le Guide Ambientali Escursionistiche specializzate del Centro che accompagneranno gratuitamente tutti gli interessati alla scoperta della storia, della flora e della fauna del Padule; l’osservatorio faunistico rimarrà aperto per le attività di birdwatching.

Nell’area della festa saranno previsti come al solito un mercatino dei prodotti biologici, delle piante aromatiche e del piccolo artigianato tradizionale e, per i più piccoli, attività di animazione e giochi con la Società Cooperativa GIODO’.

Per i bambini di oggi e quelli di qualche anno fa la Lega Sport e Giochi Tradizionali UISP riproporrà i classici giochi sul prato: tiro alla fune, corsa con i sacchi, pista di biglie, lancio del ferro di cavallo e molto altro ancora.

Non mancherà la parte gastronomica, con pranzo e merenda a base di piatti tipici locali (fra cui fritto di anguille e pescatelli) a cura del Bar Le Morette.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it; il programma completo della Festa è disponibile su www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html.

Castelmartini (PT): VIII Festa delle erbe palustriultima modifica: 2011-05-09T15:25:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo